martedì, Maggio 14, 2024
Home > Abruzzo > La Regione Abruzzo a Salonicco al Meeting del Progetto Innotrans

La Regione Abruzzo a Salonicco al Meeting del Progetto Innotrans

Presso l’Electra Palace di Salonicco, si è svolto l‘incontro dei Partner del Progetto INNOTRANS costituito dallo Steering Committee, da un Knowledge Elicitation Workshop e da alcune Visite Studio con i Responsabili del Centro Telematico del Servizio dei Trasporti pubblici locali ed con il Dirigente del Porto di Salonicco, nei giorni 4-5 dicembre scorso.

Oltre alla Regione ABRUZZO,  il cui gruppo di lavoro è composto dal Servizio Trasporti e Servizio Europrogettazione, coordinati dalla Dirigente Avv. Paola Di Salvatore, erano presenti il Lead Partner, Coventry University Enterprises Ltd (Regno Unito), Città di Praga (Czech Republic), Aristotle University of Thessaloniki (Greece) e South-East Regional Development Agency (SERDA – Romania) nonché alcuni rappresentanti degli Stakeholders, coinvolti direttamente a vario titolo con il tema dell’innovazione nei trasporti.

Tra i temi approfonditi nel corso del meeting spicca il delicato compito di fornire Raccomandazioni ai decisori pubblici (Policy Recommendations), quali necessarie linee guida per un corretto approccio all’innovazione nelle politiche pubbliche ed in modo particolare in quelle legate ai trasporti. 

A tal fine è stato organizzato un Workshop tematico, dedicato alla ricerca collaborativa dei più significativi elementi di interesse per favorire la piena conoscenza dei profili economici, sociali, ambientali e commerciali per una corretta valutazione delle interconnessi e delle possibili azioni di convergenza per una efficace innovazione nei trasporti. 

I temi individuati, a seguito dell’analisi in seno allo Steering Group, sono stati ritenuti rilevanti e le conclusioni sono state affidate alla rielaborazione dei Partners con il coordinamento della Regione ABRUZZO per confluire in un documento di carattere scientifico e sistematico che sarà tra i più importanti obiettivi del Progetto INNOTRANS a livello europeo. 

Il documento finale di Raccomandazioni conterrà le Raccomandazioni più significative formulate con la collaborazione di tutti i Partners e gli Stakeholders coinvolti e con un’evidenza specifica per l’impatto sul territorio della Regione ABRUZZO. 
Vi sarà anche una versione breve che sarà diffusa in lingua italiana per fornire da linee guida per i decisori pubblici locali e regionali nell’ottica di introdurre soluzioni innovative, che siano in grado di essere attuate e sostenibili, sfruttando la mappatura del contesto di riferimento già prodotta dal Progetto attraverso un attento studio dei parametri rilevanti nel documento Rapporto sul contesto sull’innovazione nei trasporti. 

La partecipazione all’incontro ha pertanto costituito un importante riscontro della rilevanza delle attività progettuali e delle analisi condotte dalla Regione ABRUZZO nel contesto dei Progetti Europei.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Exit mobile version