martedì, Maggio 14, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 21 marzo alle 15.55 su RAI 1: l’impegno di Libera e il villaggio di Oreste

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 21 marzo alle 15.55 su RAI 1: l’impegno di Libera e il villaggio di Oreste

Anticipazioni per “A SUA IMMAGINE” del 21 marzo alle 15.55 su RAI 1: l’impegno di Libera e il villaggio di Oreste

Ogni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, si celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Si tratta di una ricorrenza voluta da Libera, una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, ma anche a sostegno delle famiglie delle vittime. In occasione di questa ricorrenza Lorena Bianchetti, incontrerà, nella puntata di A Sua Immagine in onda sabato 21 marzo, alle 15.55 su Rai1, Maddalena e Leonarda Martimucci, due sorelle di Altamura alle quali la delinquenza organizzata ha portato via il fratello Domenico. Era il 4 marzo 2015, quando una bomba composta da 800 grammi di tritolo esplodeva in una sala giochi di Altamura, ferendo molte persone e colpendo in pieno Domenico che lotterà tra la vita e la morte per cinque mesi prima di arrendersi. Sarà Paolo Balduzzi, in rappresentanza dell’Associazione, a raccontare l’impegno e le iniziative di Libera sul territorio nazionale.

Alle 16.15 tornerà lo spazio del commento al Vangelo con “Le ragioni della Speranza”. In questa ultima puntata, il Cardinale di Bologna  Maria Matteo Zuppi, farà conoscere il Villaggio di Oreste, una delle ultime realtà nate nella grande famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII. Grazie all’eredità spirituale e umana di don Oreste Benzi, a cui il villaggio è dedicato, tanti ragazzi che si sono persi nel buio delle dipendenze possono trovare una casa, amici veri e uno sguardo nuovo sulla vita.

Questa puntata, prima e seconda parte, andrà in replica su Rai1, la domenica dalle 6.00 alle 6.30.

www.asuaimmagine.rai.it –asuaimmagine@rai.it

Exit mobile version