giovedì, Maggio 16, 2024
Home > Mondo > Il premier Orban ottiene i pieni poteri in Ungheria

Il premier Orban ottiene i pieni poteri in Ungheria

Il Parlamento di Budapest affida “pieni poteri” ad Orban per l’emergenza sanitaria

Ieri pomeriggio il Parlamento di Budapest in seduta plenaria ha approvato la concessione al premier ungherese Viktor Orban dei pieni poteri per l’emergenza sanitaria in atto e per il contrasto alla diffusione del coronavirus in terra magiara .

Sulla base del voto parlamentare Orban potrà governare – fino alla cessazione dell’emergenza e senza una scadenza predeterminata – sulla base di decreti presidenziali, potrà decidere l’eventuale chiusura del Parlamento, sospendendo o modificando le leggi esistenti ed eventualmente rinviando le future scadenze elettorali. Inoltre spetterà allo stesso premier Ungherese la decisione sul termine finale dello stato d’emergenza sanitaria.

A chi diramasse in questa fase “false notizie” potrà essere processato per la irrogazione di eventuali condanne che potrebbero andare da 1 a 5 anni di carcere.

Hanno votato a favore del provvedimento i deputati Fidesz ed alcuni della estrema destra di Jobbik. Infine Viktor Orban ai deputati socialisti che contestano la concessione dei pieni poteri ha replicato: “Evidentemente parteggiano per il virus”.

Exit mobile version