mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Abruzzo > Meteo, che estate ci attende?

Meteo, che estate ci attende?

Da giorni sentiamo parlare e leggiamo relativamente alle previsioni per l’estate 2020. Ebbene quantomeno fino al 23-25 giugno un’anomala area di bassa pressione potrebbe favorire ulteriori temporali soprattutto nelle regioni del Nord (settentrione del fiume Po e Liguria), e saltuarie al Centro, ma localmente anche sulle altre regioni d’Italia classificando il mese di giugno fra “i più freschi degli ultimi 20 anni” e quindi anche in quantità maggiore rispetto quello del 2019 già a temperature sotto la media.

Stanno scrivendo ovunque che avremo già a metà luglio 40 gradi facendo spesso riferimento al Centro Meteo Europeo.

Anche a Pesaro si parla del fatto che per il 25 giugno ci attendono temperature assai torride. Tuttavia non tutte le previsioni sembrano in linea, anzi non sembra probabile in quelle recentissime. Potremmo andare incontro alla classica estate italiana con l’alta pressione delle Azzorre pronta a tornare protagonista invece di quella africana prospettata da molte testate e siti che negli ultimi anni ha portato “afa e alte temperature” di lunga durata (8-10 settimane).

Certamente le previsioni a medio e lungo termine sono spesso criticate e quantomeno assai smentite ma tutti speriamo che i 40 gradi non si tocchino mai nel nostro bel paese.

Potremmo invece avere anche un luglio-agosto con clima estivo gradevole e solo con poche giornate definite “roventi” e caratterizzate da punte massime oltre i 34°C.

Analizzando negli ultimi 20-30 anni le statistiche e le medie climatiche, le zone maggiormente esposte in questo periodo dovrebbero essere le pianure settentrionali, le aree interne di Puglia, Sicilia e Sardegna. Si avranno però con forte probabilità “precipitazioni non ben distribuite” e sono previste principalmente sulle zone montuose del Nord sotto forma di rovesci temporaleschi, specie nella seconda parte del giorno (dopo le ore 15). Soffrirà il Centro-Sud dove le proiezioni indicano poche piogge sia a Luglio fino al 20-25 Agosto.

RD Leo

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia

Exit mobile version