giovedì, Maggio 16, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Orchestra Rai” del 15 giugno alle 17.15 su RAI 5: Ian Bostridge interpreta Mahler

Anticipazioni per “Orchestra Rai” del 15 giugno alle 17.15 su RAI 5: Ian Bostridge interpreta Mahler

Anticipazioni per “Orchestra Rai” del 15 giugno alle 17.15 su RAI 5: Ian Bostridge interpreta Mahler

È il grande tenore inglese Ian Bostridge il protagonista del concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai che Rai Cultura propone lunedì 15 giugno alle 17.15 su Rai5. Noto interprete del repertorio liederistico, alla carriera concertistica alterna collaborazioni con importanti testate giornalistiche e reti televisive. Nel concerto registrato all’Auditorium Rai “A. Toscanini” di Torino nel novembre del 2015, Bostridge interpreta Revelge (La sveglia), Der Tamboursg’sell (Il tamburino), Wo die schönen Trompeten blasen (Là dove squillano le belle trombe) e Des Antonius von Padua Fischpredigt (La predica ai pesci di Sant’Antonio da Padova), quattro Lieder della raccolta Des Knaben Wunderhorn (Il corno magico del fanciullo) per voce e orchestra di Gustav Mahler.
L’opera fu scritta tra il 1888 e il 1901 ed è tratta dall’antologia di oltre settecento “antichi canti germanici” pubblicati da Clemens Brentano e Achim von Arnim, che Mahler aveva trovato nella casa del capitano Carl von Weber, nipote dell’omonimo compositore, rimanendone stregato.
Sul podio dell’Orchestra Rai è impegnato il giovane direttore Daniel Smith, che è stato il primo australiano incoronato “World Champion” e invitato a dirigere nel Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Balzato all’attenzione internazionale dopo aver vinto il primo premio, la “Golden Baton” e il premio “Orchestra’s Choice” al concorso Fitelberg dell’Unesco, Smith apre il concerto con l’Ouverture fantasia in si minore Romeo e Giulietta di Pëtr Il’ič Čajkovskij, tratta dall’omonima tragedia di Shakespeare, eseguita nella versione del 1880. Completano il programma la Morte di Tibaldo da Romeo e Giulietta, suite n. 1 op. 64bis di Sergej Prokof’ev, composta nel 1936 con l’intenzione di omaggiare la semplicità per arrivare al cuore di tutti gli ascoltatori, e la celebre Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 Eroica di Ludwig van Beethoven. 

Exit mobile version