lunedì, Maggio 13, 2024
Home > Sport in Pillole > Samb: Mauro Zironelli si presenta: utilizzerò il modulo in base alle caratteristiche dei giocatori

Samb: Mauro Zironelli si presenta: utilizzerò il modulo in base alle caratteristiche dei giocatori

Sport, Samb: Mauro Zironelli si presenta: utilizzerò il modulo in base alle caratteristiche dei giocatori

di Marco De Berardinis

I miei preferiti sono il 3-5-2 e il 3-4-3. Colantuono e Fusco mi stanno dando una mano. Maxi Lopez e Botta non devono essere caricati di responsabilità

Nella giornata di giovedì 29 ottobre c’è stata la presentazione alla stampa, in modalità remoto, del nuovo tecnico della Samb Mauro Zironelli, ecco alcuni passi salienti.

“Ho già iniziato a lavorare per inculcare un certo tipo di atteggiamento. Il calendario non lo guardo, fortunatamente non ci sono subito turni infrasettimanali e lavoreremo soprattutto a livello tattico. Cercheremo di intervenire in tutti gli aspetti del campo.

Mi sembra che hanno lavorato bene sotto l’aspetto fisico, cercheremo di lavorare su quello tattico. Sto cercando di valutare il modulo, abbiamo in rosa diverse mezzali e valuto se si può partire con la difesa a tre. Io ho sempre fatto 3-5-2 e 3-4-3 ma bisogna vedere le varie caratteristiche dei giocatori. Ci proveremo, ma noto che c’è partecipazione da parte dei giocatori. Dobbiamo lavorare su qualche accorgimento difensivo ma il lavoro è generale, riguarda tutta la squadra.

Non so se sono stato scelto per la Samb perché gioco con la difesa a tre, appena mi hanno chiamato ho detto sì subito. Io fino a martedì pomeriggio non sapevo niente, è stata una bella sorpresa e spero entusiasmante.

Ci sono squadre come Padova, Triestina e Perugia sono di ottimo livello, adesso affronteremo due grosse squadre, cercheremo di vedere se siamo in grado di stare loro vicini.

Sono curioso di vedere le qualità dei quinti di centrocampo, solitamente gioco con dei quinti di centrocampo più offensivi. Botta è un giocatore di qualità e va inserito in un contesto dove loro decidono di giocare.

A Mestre ad esempio avevo Beccaro che aveva sempre giocato come punta e lo impiegavo come mezzala, e in più mettevo l’esterno alto tipico di un 4-4-2 che faceva meno fase difensiva ma all’attacco dava imprevedibilità.

Mi aspetto molto da me, devo essere bravo coi calciatori, farmi capire, ma abbiamo poco tempo quindi devo essere molto preciso e devo dimenticare il passato. Ma sono contento perché ho grande fiducia nelle persone che mi sono di fianco, anche se non le conoscevo ma sento la loro fiducia e di questo sono contento.

Mi sono confrontato anche con Stefano Colantuono oltre che Pietro Fusco che mi stanno dando una mano a conoscere una rosa. Mi trovo bene anche con tanti giocatori stranieri.

Sono concentrato su questa esperienza, è una bella piazza, mi piange il cuore non vedere lo stadio pieno ma siamo in queste condizioni e dobbiamo comunque essere contenti perché comunque stiamo giocando. Ho due figli che sono dilettanti e sono a casa.

La società non mi ha dato obiettivi, mi hanno chiesto di fare il meglio possibile e vincere il più possibile. I conti si faranno più avanti. Giocatori come Botta e Maxi Lopez non devono essere caricati di responsabilità, devono giocare liberi e sciolti.

Non escludo che Botta possa giocare al meglio anche come trequartista, se serve può giocare anche lì, non ci sono vincoli fissi. Io mi auguro in questi pochi giorni di trasmettere il più possibile, soprattutto l’agonismo e la voglia di riconquistare palla, è un po’ il mio credo”.

Parlando del prossimo avversario Zironelli dice: “Affronteremo una signora squadra, vorrei vedere un po’ di coraggio e personalità. I calciatori del Sudtirol si conoscono molto bene, alcuni si conoscono dai tempi del mio Mestre, l’allenatore Stefano Vecchi sta lì da due anni; sarà un test tosto, cercheremo di fare la partita, non dobbiamo mollare, dobbiamo cercare di tirare fuori giocate e quando occorre difendersi ci si difende tutti insieme”.

Exit mobile version