giovedì, Maggio 16, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film cult oggi in TV: “Gesù di Nazareth – parte 3” sabato 3 aprile 2021

Il film cult oggi in TV: “Gesù di Nazareth – parte 3” sabato 3 aprile 2021

Il film cult oggi in TV: “Gesù di Nazareth – parte 3” sabato 3 aprile 2021 alle 12.20 ed alle 21.30 su TV 2000 (Canale 28) 

Gesù di Nazareth è un film televisivo del 1977 diretto da Franco Zeffirelli. con Robert PowellOlivia Hussey, Yorgo Voyagis, Anne BancroftJames Farentino.

Trasmesso in 5 puntate, di un’ora circa ciascuna, mandate in onda la prima volta dal 27 marzo al 24 aprile, ottenne un grande successo di pubblico tanto da essere più volte replicato, specialmente in occasione del Natale o della Pasqua, ma in quattro puntate[3].

Il successo della serie ebbe risonanza internazionale. Negli Stati Uniti TV Guide la definì “la miglior miniserie televisiva di tutti i tempi”.[4] Nel 1978, lo sceneggiato approdò nelle sale cinematografiche e fu ridotto alla durata di quattro ore[5].

Trama – parte 3

Si susseguono gli episodi della vita di Gesù: l’incontro con Giuda Iscariota e con Maria Maddalena, il discorso della montagna, l’invio dei discepoli a predicare, fino al riconoscimento di Pietro a capo della Chiesa. Il Battista verrà ucciso poco tempo dopo il battesimo di Gesù, per ordine dell’adultera moglie di Erode, Erodiade, la quale, sfruttando le grazie della giovane figlia Salomè, costringerà Erode a farlo decapitare.

Verso i suoi 33 anni, Gesù comincia a essere malvisto dai sacerdoti ebrei, dato che lui dichiara di essere il figlio di Dio, cosa inaccettabile per le loro leggi; inoltre i pretori e i governatori romani cominciano a perdere il controllo della situazione in Giudea. Così, dopo aver celebrato l’Ultima Cena, Gesù viene catturato dai messi del sommo sacerdote Caifa, mandati sul posto dal traditore Giuda, e successivamente condotto dal governatore Ponzio Pilato per essere condannato. Tuttavia egli, non conoscendo le religioni del posto, non trova in Gesù alcun peccato e lo affida alla giustizia del popolo e dei sacerdoti.

Regia di Franco Zeffirelli

Con Robert PowellOlivia HusseyYorgo VoyagisAnne Bancroft e James Farentino

Fonte: WIKIPEDIA

Exit mobile version