venerdì, Maggio 17, 2024
Home > Abruzzo > Campli conquista il sesto posto nella sfida tra i Borghi più belli d’Italia

Campli conquista il sesto posto nella sfida tra i Borghi più belli d’Italia

“Campli ha conquistato il sesto posto nella sfida tra i Borghi più belli d’Italia! Un risultato grandioso, un orgoglio per tutto l’Abruzzo. Complimenti a tutta la cittadinanza e all’amministrazione guidata dal sindaco Federico Agostinelli“. Così il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, sul proprio profilo Facebook.

Campli (Chimblë in dialetto abruzzese) è un comune italiano di 6.986 abitanti della provincia di Teramo in Abruzzo. Fa parte dell’unione dei comuni montani della Laga e, dall’anno 2018, è incluso nel club dei borghi più belli d’Italia.

  • Il Palazzo Farnese (attualmente sede del Municipio) è stato costruito alla fine del XIII sec., è l’edificio più antico d’Abruzzo, sono state apportate modifiche nel XVI secolo. Il prospetto antistante piazza Vittorio Emanuele presenta al piano terra sette archi a tutto sesto sostenuti da pilastri, il portico coperto da volte a crociera in mattoni. Il secondo livello presenta sei trifore caratterizzate da un archetto centrale trilobato e, ai lati, due archetti a tutto sesto sorretti da colonnine, sono presenti anche due finestre rettangolari ad arco che interrompono la cornice marcapiano. Su un concio della facciata si può leggere “CAMPII – MDXX”, presumibilmente, l’anno 1520 si riferisce alle prime modifiche apportate all’edificio. Nel XVIII sec. subì danni a causa di un terremoto. Successivamente venne restaurato e dotato di un terzo livello, in seguito demolito , che fino al 1845 fu il primo teatro della regione. Durante la dominazione francese Palazzo Farnese, residenza degli antichi signori di Campli, venne trasformato in caserma. Venne restaurato, ancora, nel 1888 dopo un periodo di abbandono e decadenza. Nel 1902 è stato inserito nell’elenco dei Monumenti nazionali.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Exit mobile version