martedì, Aprile 30, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Overland” del 4 settembre alle 7.05 su Rai 1: la spedizione approda in Kazakistan

Anticipazioni per “Overland” del 4 settembre alle 7.05 su Rai 1: la spedizione approda in Kazakistan

Anticipazioni per “Overland” del 4 settembre alle 7.05 su Rai 1: la spedizione approda in Kazakistan

“OverIand 18” sabato 4 settembre alle 7.05 su Rai1 farà tappa in Kazakistan. Le belle strade russe sono ormai un ricordo. La steppa e gli abitanti, quasi tutti dediti alla pastorizia e all’allevamento di bestiame, offrono uno scenario completamente nuovo e, sorprendente.

La frontiera con la Russia, separa non solo due stati ma due etnie differenti. La mezzaluna alta sulle cupolette dei santuari sancisce l’ingresso nel mondo islamico. Le trivelle che pompano il grezzo ricordano che il Kazakistan è uno dei più grandi produttori di petrolio al mondo, una ricchezza che avvantaggia l’elite, aumentando l’enorme disparità con le classi sociali minori. Un allevamento di cammelli incuriosisce la carovana che scopre come il latte di cammella è ottimo e nutriente.

L’offerta di un pranzo seduti a terra mangiando senza posate nella casa di una famiglia locale, porterà indietro nel tempo, alle origini nomadi di questa ospitale popolazione che dopo secoli di migrazioni, si è resa sedentaria, mantenendo tutti gli usi e i costumi degli avi.
Lasciata la steppa kazaka, si arriva in Uzbekistan e il primo incontro con il disastro ambientale del prosciugamento del lago Aral è la dimostrazione che quando l’uomo desidera soggiogare la natura e i suoi ritmi, alla lunga perde. Dal 1960, il lago è ridotto al 10% dell’originale superficie.

Le barche dei pescatori adagiate su un letto di sabbia e sale sono la testimonianza lampante di quanto successo. Si entrerà nel vivo della cultura locale scoprendo come vengono costruite le yurte e passando una notte nelle grandi tende dei nomadi, dove si cena rigorosamente seduti sul pavimento accompagnati da musica tradizionale.

La spedizione prosegue verso Khiva, perfettamente ricostruita nella sua parte storica. Dopo qualche contrattempo burocratico la carovana riprende la strada per Bukhara, Samarcanda e poi Afghanistan.

Overland (titolo originale Overland World Truck Expedition) è una serie di spedizioni documentaristiche promosse e organizzate da Beppe Tenti e il figlio Filippo.

I documentari sono trasmessi a partire dal 1996 su Rai 1, per un totale di oltre 200 puntate (replicate in più occasioni). Dalla tredicesima stagione Overland viene trasmesso anche in alta definizione.

Il perno delle spedizioni è la ri-scoperta del viaggio via terra, unita all’obiettivo di ottenere un’istantanea del pianeta e della sua cultura tra la fine del XX e l’inizio del XXI.

Exit mobile version