martedì, Maggio 14, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 19 settembre alle 9.40 su Rai 1: i luoghi del potere in Valle Isarco

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 19 settembre alle 9.40 su Rai 1: i luoghi del potere in Valle Isarco

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 19 settembre alle 9.40 su Rai 1: i luoghi del potere in Valle Isarco

Su Rai1, con Livio Leonardi

Paesi che vai”, il programma di Rai 1, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, domenica 19 settembre alle 9.40 arriva in Valle Isarco. 

Leonardi, partendo da Bressanone, capoluogo storico, artistico e culturale della Valle Isarco, condurrà il pubblico sulla linea del tempo e della storia, seguendo le tracce delle nobili famiglie che edificarono imponenti castelli in tutto il territorio. 

Col consueto linguaggio fiabesco, che contraddistingue il programma di Rai1 patrocinato dal MiC, Livio Leonardi immergerà quindi il proprio racconto nella storia di questi Castelli immersi nella natura verdeggiante della Valle Isarco. Partendo da Castel Wolfsthurn a Vipiteno dove il Barone Franz Andreas Von Sternbach accoglierà il conduttore, il racconto proseguirà con la narrazione delle gesta delle famiglie che hanno fatto la storia di Castel Trostburg a Ponte Gardena. Le telecamere si sposteranno poi a Bressanone per incontrare i Principi-Vescovi che hanno voluto la costruzione del Palazzo Vescovile e di Castel Velturno, fino ad arrivare a Chiusa dentro le mura del Monastero di Sabiona. 

A seguire si scopriranno alcune location che hanno attratto il cuore e la fantasia di grandi registi, generando film unici e indimenticabili, per immergersi, infine, nelle bellezze di una riserva naturale protetta, dichiarata nel 2009 “Patrimonio mondiale Unesco”: un vero e proprio paradiso naturalistico, circondato da vette che superano i 3.000 metri di altitudine. 

Exit mobile version