mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film di animazione stasera in TV: “Piovono polpette” martedì 23 novembre 2021

Il film di animazione stasera in TV: “Piovono polpette” martedì 23 novembre 2021

Il film di animazione stasera in TV: “Piovono polpette” martedì 23 novembre 2021 alle 21.10 su Paramount Network (Canale 27)

Piovono polpette (Cloudy with a Chance of Meatballs) è un film d’animazione in computer grafica 3D prodotto in stereoscopia dalla Sony Pictures Animation nel 2009. Il film è ispirato al libro per bambini Cloudy with a Chance of Meatballs (traducibile in Nuvoloso con possibilità di polpette) scritto da Judi Barrett e illustrato da Ron Barrett.

Co-scritto e co-diretto da Phil Lord e Chris Miller, a detta degli stessi autori il film vuol essere un omaggio ed una parodia del genere catastrofico, citando film come TwisterArmageddon – Giudizio finaleIndependence Day e The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo.[1]

Fin da quando era bambino, Flint Lockwood ha sempre voluto sorprendere tutti nella sua isola, Swallow Marinata. Ma a scuola veniva sempre deriso per le sue stramberie. Sua madre però aveva fiducia in lui e decide di donargli un camice da scienziato. Flint, all’interno del suo laboratorio, inizia a creare invenzioni come un televisore telecomandato o una lozione speciale per capelli. Tuttavia nessuna di queste invenzioni sembra funzionare. Fra queste vi è anche il Traduci Pensieri di scimmia che lo porterà all’avere un’assistente scimmia: Steve.

Passano gli anni. La madre di Flint è morta, e Swallow Marinata si trova in crisi da quando la fabbrica delle scatolette di sardine Baby Brent ha chiuso, costringendo tutta l’isola a mangiare le sardine avanzate. Ma Flint riesce a inventare una macchina che trasforma l’acqua in cibo: il F.L.D.S.M.D.F.R. (Flint Lockwood Diatonic Super Mutating Dynamic Food Replicator). Tuttavia il primo test fallisce in quanto la macchina richiede una quantità di energia elettrica enorme (Infatti la casa di Flint subisce un calo di corrente). Il padre di Flint, Tim Lockwood cerca di dissuadere il figlio dalle invenzioni, sperando che venga al negozio di pesca con lui.

Il giorno seguente, il Sindaco dell’isola decide di creare Sardinalandia e di inaugurarla proprio in quel giorno. Dopo essere stato preso in giro da Brent (la ex mascotte della fabbrica ormai chiusa) Flint se ne va dal negozio del padre (che intanto è andato all’inaugurazione) e decide di collegare il FLDSMDFR alla centrale della città ma viene ostacolato dal poliziotto Earl. Dopo averlo raggirato, Flint raggiunge la centrale. Intanto da lontano arriva Sam Sparks (una giovane stagista inesperta) assieme al suo assistente Manny, per mandare in diretta televisiva l’inaugurazione. Intanto Flint riesce a collegare la macchina alla centrale. Tuttavia la macchina accumula troppa potenza e diventa un razzo che causa seri danni a Sardinalandia per poi sparire nel cielo. Flint scappa via rifugiandosi verso il porto. Viene raggiunto poi da Sam ed i due fanno amicizia (sebbene prima il razzo avesse colpito Sam sbattendole la telecamera in faccia e Sam poco prima avesse conficcato i tacchi negli occhi di Flint). Successivamente a Swallow Marina iniziano a piovere cheeseburger e Flint capisce che la sua invenzione ha funzionato: Sam e Manny diffondono la notizia.Una scena del film

Nei giorni seguenti i cittadini iniziano a fare ordinazioni a Flint che inizia a mandarle alla macchina grazie ad un dispositivo di comunicazione. Il sindaco intanto approfitta della cosa per rendere la città una meta per le crociere. Lo scienziato fa anche piovere gelato per il compleanno del figlio di Earl e tenta anche di far colpo su Sam assemblando una casa fatta di gelatina: qui scopre che da piccola Sam era considerata secchiona per il suo desiderio, un Doppler MeteoRadar 2000 turbo, e portava un fermacoda e degli occhiali. Ora si vergogna di portarli di nuovo ma Flint la convince a non avere paura di mostrare ciò che è veramente.

Flint, quella sera, porta suo padre Tim al “Senzatetto”, un ristorante dove piove cibo direttamente sui piatti. Flint per l’occasione ha fatto piovere bistecche ma sono di dimensioni smisurate. Tim non accetta quello che il figlio ha creato. Flint se ne va e nel frattempo nota che il cibo sta mutando e sta diventando sempre più grande. Il sindaco lo convince a partecipare alla cerimonia e a tenere la macchina accesa; il giorno dopo sull’isola arrivano ospiti di tutto il mondo. Sam trova nel suo furgone il marchingegno che da sempre desiderava ma appena lo accende scopre qualcosa di terribile e tenta di avvertire Flint. Tuttavia questi la ignora e taglia il nastro alla cerimonia di inaugurazione. Ma pochi secondi dopo si scatena un tornado di spaghetti al sugo con delle gigantesche polpette.Lo scienziato si precipita al suo laboratorio ma vi trova il sindaco che sta abusando della macchina facendo ordinazioni spropositate. Dopo una lotta in cui Flint cerca di spegnere la macchina inviando un codice di terminazione, il Sindaco lancia un enorme ravanello contro il congegno che gli permetteva di comunicare con la macchina che a questo punto perde il controllo e rimane circondata da un grosso miscuglio di cibo. Sam avvisa tutto il mondo dell’imminente tempesta di cibo in diretta TV.

Intanto Flint, scoraggiato, si rifugia in un cassonetto dell’immondizia, ma il padre lo raggiunge e lo incoraggia a spegnere la macchina facendo quello che lui ha sempre saputo fare: inventare. Così Flint inventa una nuova Auto Volante e inserisce il codice di terminazione in una chiavetta USB. Lo scienziato, insieme a Earl, convince i cittadini a creare con il pane tostato delle barche per fuggire dalla città, che ora è coperta da tonnellate di cibo. Flint, Sam, Manny, Steve e Brent partono a bordo dell’Auto Volante II verso la macchina. Il miscuglio attorno è diventato enorme tanto da assumere l’aspetto di una polpetta di dimensioni titaniche. Il gruppo viene inseguito da delle fette di pizza e qui capiscono che il cibo è mutato per proteggere la macchina. Flint nell’inseguimento perde l’USB, così si ritrova a dover chiamare suo padre, per ricevere il file del codice sul telefono. Dopodiché Flint, Sam e Brent entrano nella polpetta ma devono attraversare un lago di olio per friggere. L’isola intanto viene evacuata e gli scarti di cibo che venivano gettati in una diga, si riversano in città. Gli avanzi travolgono anche il laboratorio dal quale Tim stava cercando di inviare il codice.

Flint e gli altri vengono attaccati da dei polli arrostiti viventi. Uno di questi divora Brent. Intanto Tim riesce a inviare il codice e Brent si risveglia all’interno di uno dei polli. Flint e Sam tentano di scalare un burrone fatto di croccanti alle arachidi. Sam si taglia con uno di questi e subisce una reazione allergica. Flint ordina a Brent di riportarla all’Auto (in quel momento governata da Manny) e lì Sam e Flint si dichiarano i loro sentimenti a vicenda. Tuttavia Flint decide di buttarsi nel burrone e affrontare la macchina da solo. Sam e Brent intanto tornano all’aereo che viene attaccato da dei Gummy Bears viventi. Ma è Steve a salvare la situazione attaccandoli in preda alla fame. Flint deve invece fronteggiare il FLDSMDFR che è diventato ostile. Flint si ritrova in difficoltà ma ad un certo punto ricorda le parole del padre (“Quando piove ti devi coprire”) ed usa Le Scarpe Spray per sigillare l’ugello della macchina che esplode assieme alla polpetta e dissolve la tempesta, che intanto si stava diramando in tutto il mondo. Il resto del gruppo ritorna senza Flint e in un primo momento sembra che Flint sia morto, Quest’ultimo arriva, portato in salvo da alcuni topo-uccelli prima dell’esplosione della polpetta. Qui viene acclamato come eroe e suo padre gli rivela il suo orgoglio. Sam e Flint infine si baciano ed il film si chiude col sindaco, in sovrappeso e disperso in mare.

Regia di Phil Lord e Chris Miller

Con: Sydney PennyEmmanuelle Riva e Malka Ribowska

Fonte: WIKIPEDIA

Exit mobile version