mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film horror stasera in TV: “Tremors” martedì 14 dicembre 2021

Il film horror stasera in TV: “Tremors” martedì 14 dicembre 2021

Il film horror stasera in TV: “Tremors” martedì 14 dicembre 2021 alle 21.15 su Italia 2 (Canale 66)

Tremors è un film del 1990 diretto da Ron Underwood ed interpretato dai protagonisti Kevin Bacon Fred Ward e Finn Carter.

È il primo film diretto dal regista ed ha avuto vari seguiti, che hanno dato origine ad una serie cinematografica.

Nevada. Alcune strane e gigantesche creature sotterranee, simili a enormi vermi, scorrazzano per il deserto mietendo vittime tra il bestiame. Nel frattempo, i due tuttofare, Valentine “Val” McKee ed Earl Bassett, valutano seriamente la possibilità di lasciare l’isolata cittadina di Perfection Valley, in cui vivono, in cerca di fortuna verso la più grande Bixby.

Pronti per partire, Val ed Earl si imbattono nelle prime vittime delle creature: Edgard (morto di sete aggrappato a un traliccio), il vecchio contadino Fred e il suo intero gregge di pecore. I due rientrano così a Perfection per avvisare i propri compaesani di questi gravi fatti. Nel frattempo, vengono eliminati anche due operai impegnati nel rifacimento dell’unica strada asfaltata che collega Perfection a Bixby, che diviene impraticabile a causa di una frana provocata durante l’aggressione a danno dei due uomini.

Nel tentativo di raggiungere Bixby a cavallo, Val ed Earl dapprima scoprono che anche il medico del paese e sua moglie sono scomparsi, e in un secondo momento scorgono finalmente uno dei mostri sotterranei, che muore schiantandosi contro la parete in cemento armato di un canale di scolo nel tentativo di seguirli. I due si imbattono nella geologa Rhonda, che ritiene che le creature siano degli esseri preistorici antecedenti a qualsiasi fossile di cui si abbia notizia, e che purtroppo ce ne siano altri tre. Scampato non senza difficoltà all’assedio di una delle creature, il trio rientra a Perfection e, assieme al proprietario dell’emporio, il cinese Walter Chang (che chiama i vermi “agguantatori”, poi ribattezzati “Graboid” nel film successivo), si riunisce con tutti gli altri compaesani: Nancy, la figlia Mindy, gli amici Nestor e Miguel, il ragazzo burlone Melvin e i coniugi appassionati di armi Gummer, che abitano in una casa bunker isolata fuori dal paese.

I cittadini discutono su come affrontare l’insolito nemico, e Rhonda spiega che i mostri – completamente ciechi – sono attirati anche dalle più deboli vibrazioni del suolo. Quando, poco dopo, Melvin viene aggredito, tutti si nascondono dove possono: Earl, Val, Chang, Rhonda e Miguel all’emporio, Nestor sulla sua roulotte, Melvin in una baracca e Nancy nella sua casa. La piccola Mindy, però, è in strada a giocare e, ascoltando il walkman, non si è accorta di niente. Val, Rhonda e la madre corrono quindi a salvarla. All’arrivo dei mostri, Nancy e Mindy rientrano velocemente nella loro casa, mentre Val e Rhonda cercano di tornare all’emporio, ma Rhonda rimane incastrata in un filo spinato e Val riesce a salvarla per un pelo. Una volta all’emporio, una delle temibili creature sfonda il pavimento, attratta dal rumore del congelatore di Chang, il quale viene afferrato e divorato vivo. I superstiti cercano rifugio sul tetto: Val, Earl e Miguel riescono a raggiungerlo, Rhonda sale sul serbatoio d’acqua, mentre gli altri si rifugiano sui tetti delle proprie case.

Poco dopo, Val ed Earl contattano via radio Burt Gummer per avvertirlo che uno dei mostri si sta dirigendo verso la sua casa. Lui e sua moglie, armati fino ai denti, uccidono una delle creature e si rifugiano sul tetto. A Perfection, le creature cominciano a demolire le fondamenta delle case e Nestor, sfortunato perché appollaiato su un’instabile roulotte, viene atterrato e divorato. Miguel riesce a distrarre i mostri con l’ausilio di un trattore da giardino, permettendo così a Val di raggiungere un pesante bulldozer, utilizzato per trasportare tutti i cittadini e raggiungere i Gummer, che nel frattempo hanno fabbricato esplosivi. Decisi a raggiungere le montagne dove saranno al sicuro e a bordo di un mezzo che i giganteschi vermi non riescono a fermare, i superstiti proseguono verso la loro destinazione, ma cadono in una trappola fatta dai mostri, che scavano un’enorme buca in cui sprofonda il bulldozer. I fuggitivi sono perciò costretti a cercare rifugio su una roccia.

Val ha una violenta discussione con Burt, che avrebbe voluto rimanere sul tetto della sua casa. Earl ha però l’idea di lanciare la dinamite di Burt come esca mortale ai mostri, stratagemma che ha successo con uno di essi. L’ultimo mostro rimasto, invece, non si fa ingannare. Val ha quindi un’idea: farsi seguire dal mostro. Lui, Earl e Rhonda corrono quindi fino all’altezza di un dirupo, spostandosi solo all’ultimo istante: la creatura precipita e muore impattando al suolo. Tutti ritornano a Perfection e Val decide di dichiararsi a Rhonda. I due si baciano.

Regia di Ron Underwood

Con: Kevin BaconFred Ward e Finn Carter

Fonte: WIKIPEDIA

Exit mobile version