mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Il Provinciale” del 12 febbraio alle 14 su Rai: la Montagna Pistoiese

Anticipazioni per “Il Provinciale” del 12 febbraio alle 14 su Rai: la Montagna Pistoiese

Anticipazioni per “Il Provinciale” del 12 febbraio alle 14 su Rai 1: la Montagna Pistoiese , terra di ultima magia

Su Rai2 con Federico Quaranta ospiti Folco Terzani e Tinto

Il viaggio de “Il Provinciale” farà tappa a Pistoia per salire in montagna e mostrare una Toscana lontana dagli stereotipi e capace di sorprendere il visitatore con storie e paesaggi inaspettati. 

Nella puntata di sabato 12 febbraio su Rai2, alle 14.00, Federico Quaranta andrà a scoprire le radici del territorio pistoiese, tra giardini e vivai che per secoli hanno rifornito di alberi e di verde le ville medicee del Granducato.

Ai piedi dell’Appennino Tosco-Emiliano, dominato da castagneti e faggete, Federico proseguirà il suo viaggio in treno. Non su un convoglio qualunque, ma a bordo del glorioso Porrettana Express, il trenino storico che dal 1864 unisce Pistoia alla cittadina di Porretta Terme, appena al di là del confine con l’Emilia-Romagna.

Un viaggio ricco di fermate suggestive: il Deposito Rotabili di Pistoia, dove sono custodite locomotive e carrozze di diverse epoche, l’antica ghiacciaia della Madonnina a le Piastre, che fino ai primi anni del secolo scorso riforniva di “freddo” le cucine e le gelaterie dell’Italia centrale, il mulino ad acqua di Orsigna, con i ponti di legno progettati da Leonardo da Vinci, l’Oasi Dynamo, un’area naturale di oltre mille ettari dove le vacche vivono sui pascoli allo stato brado, circondati da fitte foreste dove si nasconde il lupo.

Ad Orsigna, Federico andrà a cercare l’Albero con gli occhi, il maestoso ciliegio eletto a simbolo della Natura da Tiziano Terzani e diventato luogo di pellegrinaggio laico per quanti hanno amato i suoi libri. A fargli da guida, il figlio dello scrittore Folco Terzani, anch’egli viaggiatore e documentarista.

Ma il treno è soprattutto luogo di incontri. Ecco allora che Federico si troverà a chiacchierare con personaggi originali, capaci di offrirgli spunti e informazioni utili sul territorio, ma anche qualche innocente bugia.

La naturalista Mia Canestrini aiuterà come sempre a conoscere le caratteristiche del territorio: le distese di castagni e faggi, il paesaggio fiabesco della montagna pistoiese, la ricca fauna selvatica che qui ha trovato l’habitat ideale.

Tra gli ospiti della puntata, Tinto, compagno di viaggio radiofonico di Federico (i due conducono dal 2003 il programma cult Decanter su Rai Radio 2), i vivaisti pistoiesi Fabrizio Tesi e Francesco Mati, il direttore di Fondazione FS Italiane Luigi Cantamessa, l’artista pistoiese Leonardo Begliomini e la naturalista dell’Oasi Dynamo Giulia Santalmasi. 

Il provinciale è un programma televisivo condotto da Federico Quaranta in onda dal 31 ottobre 2020 su Rai 2 il sabato pomeriggio. In ogni episodio viene raccontato un viaggio con lo scopo di descriverne le peculiarità culturali, territoriali, geografiche e morfologiche della località visitata e gli aspetti meno conosciuti del territorio anche tramite la voce della popolazione locale e la naturalista Mia Canestrini.

Federico Quaranta (Genova27 marzo 1967[1]) è un conduttore radiofonicoconduttore televisivo e autore televisivo italiano.

Federico Quaranta, oltre a essere un conduttore radio-televisivo, è anche autore dei programmi che conduce. Dal 2003 è con Tinto (Nicola Prudente), Decanter su Rai Radio2.[2]

Dal 2005 realizza servizi televisivi in tema enogastronomico per Linea Verde Orizzonti, su Rai 1.

Nel 2008, entra nel Guinness World Records grazie a una eccezionale flûte da primato: alta 2,05 metri, 58 centimetri di diametro, su un gambo di appena 3 centimetri di diametro, riempita per l’occasione di Asti Spumante DOCG.[3]

Nel 2009 conduce, sempre insieme a Tinto (Nicola Prudente), il programma “Magica Italia, Turismo e Turisti” che va in onda la domenica mattina su Rai 1.

Dal 2012 è in onda su LA7 con un programma enogastronomico, Fuori di gusto (di cui è anche autore). Ad affiancarlo nella conduzione ci sono Vladimir Luxuria e Nicola Prudente.[4]

Dal 2013 è su Rai 1 con La prova del cuoco e Linea Verde Orizzonti.

Dal 2 giugno 2014 presenta, con Eleonora Daniele, la terza edizione di Estate in diretta.

Tra il 2015 e il 2017 ha condotto dieci puntate de La prova del Cuoco in sostituzione di Antonella Clerici per motivi di salute e professionali.[5]

Exit mobile version