martedì, Aprile 30, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per Agorà del 16 marzo alle 8 su Rai 3: la crisi umanitaria in Ucraina

Anticipazioni per Agorà del 16 marzo alle 8 su Rai 3: la crisi umanitaria in Ucraina

Anticipazioni per Agorà del 16 marzo alle 8 su Rai 3: la crisi umanitaria in Ucraina

Su Rai3 con Luisella Costamagna e Senio Bonini: la guerra e le sanzioni

Sono più di 30mila i profughi arrivati in Italia dall’Ucraina. Le regioni e i comuni si stanno mobilitando per l’accoglienza. Quali sono i costi di questa crisi umanitaria e come verranno ripartiti? Le sanzioni alla Russia serviranno ad indebolire Putin o si ritorceranno contro gli Stati occidentali?

E ancora gli interventi del Governo sul caro-bolletta e per il settore agroalimentare. Questi i temi principali della puntata del 16 marzo di “Agorà”, in onda dalle 8 alle 9.45 su Rai 3.

Ospiti di Luisella Costamagna saranno: Debora Serracchiani, presidente Deputati Partito Democratico; Giovanni Toti, presidente Regione Liguria; Nicola Pedde, direttore Institute for Global Studies; Federico Rampini, editorialista Corriere della Sera da New York; David Parenzo, giornalista; Davide Vecchi, direttore Il Tempo; Barbara Fiammeri, Il Sole 24 Ore; Rosario Trefiletti, presidente Centro Consumatori Italia; Pippo Civati, editore People. 

Nonostante gli allarmi delle settimane passate, sono decine gli italiani che hanno deciso di rimanere in Ucraina o che non hanno potuto lasciare il Paese. Molti di loro si ritrovano bloccati, in trappola, sotto I bombardamenti.

Ne parleremo ad “Agorà Extra”. Dalle 9.45 alle 10.30 ospiti di Senio Bonini saranno: Francesca Manenti, analista Centro Studi Internazionali; Domenico Quirico, La Stampa; Ignazio Schintu, direttore delle Operazioni Emergenze Croce Rossa; Ugo Poletti, direttore Odessa Journal; Graziano Benedetto, avvocato presso l’Ambasciata Italiana in Ucraina; Stefano Antoniolli, chef italiano da Kiev; Mariolina Sattanino, giornalista.

Agorà è un programma televisivo italiano di approfondimento politico e sul territorio, in onda su Rai 3 dal 27 settembre 2010, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10.

Voluto dal direttore Antonio Di Bella e confermato dal reintegrato Paolo RuffiniAgorà ha esordito il 27 settembre 2010 prendendo il posto del programma Cominciamo bene, che era trasmesso dal 1999. Il programma avrebbe dovuto inizialmente intitolarsi A onor del vero, ma fu cambiato poco dopo con il titolo attuale (secondo quanto dichiarato da Andrea Vianello, primo conduttore della trasmissione, fu ispirato da una locandina del film Agora di Alejandro Amenábar)[1]. La prima edizione va in onda dalle 9 alle 11 (il lunedì dalle 9 alle 10), mentre le successive anticipano di un’ora la collocazione nel palinsesto di Rai 3, andando in onda dalle 8 alle 10, orario che mantiene tuttora.

La trasmissione ha l’obiettivo di raccontare l’Italia attraverso la lente della politica, combattendo l’uso del politichese e creando un ponte logico tra l’astrattezza della politica parlata e i problemi reali della vita di tutti i giorni dei cittadini. Nel corso degli anni il programma ha conquistato il consenso di pubblico, raggiungendo risultati di ascolti importanti, con share superiori al 12%.

Il 1º gennaio 2013 Andrea Vianello diventa direttore di Rai 3 e, il 4 marzo, lascia la conduzione a Gerardo Greco che guiderà il programma fino al 30 giugno 2017, coadiuvato, come già Vianello, dai capi autori David Becchetti e Dario Buzzolan. Dall’11 settembre 2017 la conduzione passa nelle mani della giornalista Serena Bortone, già conduttrice della versione estiva, mantenendola fino al 26 giugno 2020. A seguito del passaggio della conduttrice su Rai 1 dove condurrà Oggi è un altro giorno, dal 7 settembre 2020 il programma è condotto da Luisella Costamagna.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Exit mobile version