martedì, Maggio 14, 2024
Home > Mondo > La Cina accusata di attacchi informatici all’Ucraina prima dell’invasione russa

La Cina accusata di attacchi informatici all’Ucraina prima dell’invasione russa

La Cina accusata di attacchi informatici all’Ucraina prima dell’invasione russa

La Cina, stando ad un recente rapporto, avrebbe lanciato attacchi informatici contro obiettivi militari e nucleari ucraini poco prima dell’invasione russa. Il Regno Unito indaga sulla vicenda, ma il servizio di sicurezza ucraino afferma di non avere “niente a che fare con” i promemoria ottenuti dal Times.

Il governo del Regno Unito ha confermato che il National Cyber ​​Security Center stava indagando sulle accuse, secondo le quali più di 600 siti web, incluso quello del ministero della Difesa ucraino, sarebbero stati oggetto di migliaia di tentativi di hacking coordinati dal governo cinese.

Un portavoce del governo del Regno Unito ha dichiarato: “Il National Cyber ​​Security Center sta indagando su queste accuse con i nostri partner internazionali”.

Le affermazioni si basano su note di intelligence ottenute dal Times . Tuttavia, venerdì sera, il servizio di sicurezza ucraino ha negato di aver fornito informazioni sui presunti attacchi.

E ha aggiunto: “La SBU non ha nulla a che fare con i risultati comunicati dal Times. Il servizio di sicurezza dell’Ucraina non dispone attualmente di tali dati e non sono in corso indagini”.

Il Times ha affermato che una serie di promemoria dell’intelligence dettagliavano la portata dell’hacking e includevano obiettivi nucleari, che avrebbero raggiunto il picco il 23 febbraio, il giorno prima dell’invasione russa.

Il 18 marzo il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha avvertito il suo omologo cinese , Xi Jinping, delle “conseguenze” se la Cina avesse fornito supporto materiale alla Russia durante l’invasione.

Xi e Vladimir Putin si sono incontrati a Pechino all’inizio delle Olimpiadi invernali di febbraio e hanno rilasciato una dichiarazione congiunta affermando che i legami tra i due paesi “non avevano limiti”. Xi e Putin hanno anche chiarito di essere contrari a qualsiasi ulteriore espansione della Nato.

Ciaran Martin, docente presso la Blavatnik School of Government dell’Università di Oxford ed ex responsabile dell’NCSC, ha dichiarato: “Dovremmo essere molto cauti su questo aspetto. In primo luogo, c’è un’importante differenza tra spionaggio digitale e attacco dirompente e sulla base delle informazioni pubblicamente disponibili, si tratterebbe del primo caso”.

“In secondo luogo, non c’è nulla nelle prove pubblicamente disponibili che implichi una collusione tra Cina e Russia. A questo si aggiunge ora, ovviamente, la smentita ufficiale del servizio di sicurezza ucraino. Servono più fatti, ma per ora non dobbiamo saltare a conclusioni affrettate”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Exit mobile version