martedì, Aprile 30, 2024
Home > Mondo > Guerra Russia-Ucraina, gli ultimi aggiornamenti

Guerra Russia-Ucraina, gli ultimi aggiornamenti

Guerra Russia-Ucraina, gli ultimi aggiornamenti


UCRAINA – La cattura della città di Lysychansk nell’Ucraina orientale ha dato alle forze russe un “vero e proprio slancio”.
Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelenskiy, ha affermato che le armi pesanti degli alleati occidentali hanno finalmente iniziato a lavorare a “piena capacità” in prima linea. Nel suo video-discorso notturno, Zelenskiy ha affermato che l’esercito ucraino è stato in grado di prendere di mira magazzini e luoghi russi “importanti per la logistica”.

La resistenza continua nei villaggi intorno a Lysychansk, dove rimangono 15.000 civili, secondo il governatore di Luhansk, Serhiy Haidai. Su Telegram, Haidai ha dichiarato: “I video di oggi di Lysychansk sono dolorosi da guardare”. Ha accusato le truppe di Putin di impegnarsi in una politica di terra bruciata, “bruciando e distruggendo tutto sulla loro strada”.

L’evacuazione dei civili da Sloviansk è continuata mercoledì mentre le truppe russe si sono spinte verso la città dell’Ucraina orientale nella loro campagna per controllare la regione del Donbas. Il sindaco Vadym Lyakh ha dichiarato che circa 23.000 persone su 110.000 erano ancora a Sloviansk, ma ha affermato che la Russia non era stata in grado di circondare la città. Il governatore di Donetsk ha anche esortato le 350.000 persone della regione a fuggire.

La battaglia per Sloviansk sarà probabilmente la prossima sfida chiave nella lotta per il Donbas mentre le forze russe si avvicinano a meno di 16 km dalla città di Donetsk, ha detto l’intelligence britannica.


L’Ucraina ha respinto l’affermazione secondo cui le forze russe avrebbero distrutto due avanzati sistemi missilistici Himars di fabbricazione statunitense e i loro depositi di munizioni nell’Ucraina orientale. Lo stato maggiore ucraino ha affermato che le dichiarazioni del ministero della Difesa russo erano false e che stava usando l’Himar fornito dagli Stati Uniti per infliggere “colpi devastanti” alle forze russe.

Il taoiseach irlandese, Micheál Martin, ha visitato mercoledì i sobborghi segnati dalla guerra di Borodianka, Bucha e Irpin alla periferia di Kiev. Martin ha affermato che lui e il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelenskiy, hanno discusso circa una risposta congiunta alla minaccia alla sicurezza alimentare, alla crisi energetica e alla preparazione del settimo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Martin ha ribadito la solidarietà del suo Paese con l’Ucraina.

Il capo dell’amministrazione imposta dalla Russia nella regione occupata di Zaporizhzhia, Yevgeny Balitsky, ha affermato che la regione prevede di vendere il grano ucraino al Medio Oriente. I principali paesi coinvolti nell’accordo sono stati Iraq, Iran e Arabia Saudita. L’Ucraina ha ripetutamente accusato la Russia di aver rubato grano, un’accusa che Mosca ha negato.

Le forze russe hanno occupato circa il 22% della terra arabile ucraina, secondo la missione Harvest della Nasa. Circa l’invasione russa dell’Ucraina, la Nasa si è concentrata sull’impatto della guerra sul sistema alimentare globale. Le sue scoperte hanno rivelato che i campi ucraini in cui viene seminato il 28% dei raccolti invernali e il 18% dei raccolti primaverili sono sotto l’occupazione russa.

Il presidente dello Sri Lanka, Gotabaya Rajapaksa, ha detto di aver chiesto al suo omologo russo, Vladimir Putin, di aiutare a importare carburante nel suo paese mentre affronta la peggiore crisi economica degli ultimi sette decenni. Rajapaksa ha twittato di aver avuto una telefonata “produttiva” con Putin, mentre lo ringraziava per “tutto il sostegno offerto dal suo [governo] per superare le sfide del passato”.

Zelenskiy ha chiesto al più grande commerciante di petrolio indipendente del mondo di interrompere la spedizione di petrolio russo, accusandolo di “sfacciato profitto dal petrolio del sangue”.

Il primo ministro britannico, Boris Johnson, ha ammesso di aver incontrato l’ex agente del KGB, Alexander Lebedev, senza funzionari presenti mentre era ministro degli Esteri. Johnson ha detto ai parlamentari di aver accettato di aver incontrato l’ex agente del KGB durante un viaggio in Italia. Alla domanda se avesse riferito l’incontro ai funzionari, Johnson ha detto: “Penso di averlo fatto”.

Il parlamento russo ha approvato due progetti di legge che impongono severi controlli sull’economia, richiedendo alle imprese di fornire beni alle forze armate e obbligando i dipendenti di alcune aziende a fare gli straordinari. I progetti di legge consentiranno al governo di introdurre “misure economiche speciali” una volta convertiti in legge da Putin.
Quasi 9 milioni di persone hanno lasciato l’Ucraina da quando la Russia l’ha invasa, ha affermato l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Exit mobile version