venerdì, Maggio 17, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Explora” del 5 marzo alle 12 su Rai 1: si parte dal Piemonte

Anticipazioni per “Linea Verde Explora” del 5 marzo alle 12 su Rai 1: si parte dal Piemonte

Anticipazioni per “Linea Verde Explora” del 5 marzo alle 12 su Rai 1: si parte dal Piemonte alla scoperta delle Alpi Marittime, conducono Federico Quaranta e Angela Rafanelli – Parte da una terra di confine tra Francia e Italia, nella provincia di Cuneo in Piemonte, il programma “Linea Verde Explora”, condotto da Federico Quaranta e Daria Luppino in onda a partire da sabato 8 ottobre alle 11.55 su Rai 1.

Federico Quaranta inizia il suo viaggio dal suggestivo lago di Sant’Anna, tra la Valle Gesso e la Valle Stura, a ridosso del Parco Naturale delle Alpi Marittime, percorrendo i sentieri battuti nei secoli dalle innumerevoli genti che ne hanno attraversato i valichi.

Prosegue il suo cammino nel Santuario di Sant’Anna di Vinadio, posto a una quota di oltre 2000 metri, per scoprire leggende e tradizioni legate a questo luogo di culto. Lo accoglie poi l’imponente Forte di Vinadio, esempio unico di architettura militare, con i suoi dieci chilometri di camminamenti.

Queste valli, disegnate dalla presenza dell’acqua, sono state abitate dall’uomo fin dalla sua comparsa sulla terra, come testimoniano le balme del Sentiero di Aisone, disseminate di reperti antichissimi. 

Daria Luppino, invece, va alla scoperta del Centro Faunistico “Uomini e Lupi”, dove riesce a incontrare un esemplare di lupo, per proseguire poi verso il borgo di Entracque, piccolo, ma prezioso scrigno di bellezza e di storia.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Linea verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Linea verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/10/Linea-Verde-Explora-parte-dal-Piemonte-cf9c0c50-b309-45c2-9f7a-3167630993ae-ssi.html

Exit mobile version