martedì, Maggio 14, 2024
Home > Italia > Giornata convulsa in Senato: l’astensione di Forza Italia battuta e Meloni gioisce per La Russa

Giornata convulsa in Senato: l’astensione di Forza Italia battuta e Meloni gioisce per La Russa

Meloni gioisce per La Russa:”Eletto un patriota” mentre l’astensione di Forza Italia finisce impallinata da 19 franchi tiratori dall’opposizione – Mattinata tesissima e convulsa oggi in Senato riunito per l’inaugurazione della 19^ legislatura e per l’elezione del Presidente di Palazzo Madama, seconda carica istituzionale del Paese.

Infatti all’inizio della riunione è risultata evidente la improvvisa rottura dell’accordo nella maggioranza che aveva portato al passo indietro del leghista Calderoli ed alla indicazione di Ignazio La Russa di Fratelli d’Italia come candidato unitario.

Infatti alla prova del voto gli esponenti di Forza italia compattamente non hanno partecipato al voto con l’eccezione di Berlusconi e della Casellati, lascinado filtrare che il loro appoggio sarebbe intervenuto solo dopo l’assenso della Meloni all’indicazione della forziasta Licia Ronzulli per una carica ministeriale.

A tal punto sembrava certo che l’elezione di La Russa al primo scrutinio risultasse impossibile in quanto senza i senatori di Forza Italia li voti di centrodestra scendevano da 115 ad un massimo di 97 (o tutt’al più a 99 nella remota ipotesi che i voti di Berlusconi e della Casellati avvessero appoggiato il candidato unitario) e quindi ben al di sotto della maggioranza assoluta richiesta di 104 suffragi.

Ma durante lo spoglio delle schede si è materializzata l’inattesa sorpresa dei ben 116 voti ottenuti da La Russa (dovuti quindi a 19 franchi tiratori dell’opposizione) che ne ha comportato la elezione al primo turno, vanificando in tal modo il tentativo di Forza Italia di dimostrare il proprio peso determinante che è stato però miseramente impallinato dai voti provenienti dalle opposizioni.

“Siamo orgogliosi che i senatori abbiano eletto un patriota, un servitore dello Stato, un uomo innamorato dell’ Italia e che ha sempre anteposto l’interesse nazionale a qualunque cosa”. Così la leader di FdI Giorgia Meloni, congratulandosi con il nuovo presidente del Senato, Ignazio La Russa.

“Un uomo orgoglioso della sua identità politica ma che ha sempre saputo mettere il senso delle Istituzioni al servizio di tutti gli incarichi che ha ricoperto” e “siamo certi farà altrettanto bene”alla presidenza del Senato. FI non ha votato? Punto a “governo autorevole”.

Senato, Ignazio La Russa presidente: ben 116 i voti ottenuti

Ignazio La Russa è stato eletto presidente del Senato. Il senatore di FdI con 116 voti ha raggiunto il quorum superando i 104 voti che erano sufficienti per l’elezione. 65 le schede bianche mentre 2 voti sono andati a Liliana Segre, che presiede la seduta, e 2 a Calderoli. Per Forza Italia hanno partecipato al voto solo Berlusconi e Casellati.

La Russa: grazie ai voti ottenuti fuori dalla maggioranza, sarò il Presidente di tutti

“Ringrazio tutti quelli che mi hanno votato, anche fuori della maggioranza”. Così il neopresidente del Senato La Russa, eletto pur senza i voti di FI. “Sarò inflessibile nel difendere i diritti di maggioranza e opposizione”.Cita l’ex Presidente Pertini:”si combatte non solo se c’è speranza di vincere”. Ogni parola del discorso di Segre “merita il mio applauso”. Le morti sul lavoro gridano vendetta” e “non abbasseremo la guardia” sulla pandemia.Non bisogna temere le riforme, anche alla Costituzione.”Sarò presidente di tutti”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Foto interna ed esterna: https://it.wikipedia.org/wiki/Giorgia_Meloni#/media/File:Giorgia_Meloni_2022.jpg

Exit mobile version