martedì, Maggio 14, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 22 ottobre alle 9 su Rai 3: reportage sui “medici in affitto”

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 22 ottobre alle 9 su Rai 3: reportage sui “medici in affitto”

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 22 ottobre alle 9 su Rai 3: reportage sui “medici in affitto” con ospite Pierpaolo Sileri, sottosegretario Ministero della Salute – Durante il periodo complicato della pandemia medici e infermieri erano chiamati ‘eroi’ o ‘angeli’: in prima fila a lottare contro un nemico feroce, sottoposti a turni massacranti, hanno mostrato il lato forte e allo stesso tempo debole del nostro servizio sanitario.

A “Mi Manda RaiTre”, nella puntata di sabato 22 ottobre in onda alle 9.00 Rai 3, si parlerà di come dopo più di due anni il sistema sanitario è ancora molto debilitato, mancano infatti medici, infermieri, medici di famiglia, pediatri, specialisti.

Molti vanno in pensione e non vengono sostituiti, si chiamano medici da altri paesi o in affitto a tempo che lavorano e coprono un’emergenza, ma poi vanno via, lasciando i pazienti senza punti di riferimento.

Le liste di attesa per le visite mediche si allungano sempre di più e i sindacati prevedono quarantamila medici in meno entro il 2024 nel Servizio Sanitario Nazionale, fra licenziamenti e pensionamenti. In trasmissione collegamento con medici e cittadini di Sorgono, in provincia di Nuoro, cittadina che da anni lotta contro il drastico ridimensionamento dell’ospedale: per curarsi si è costretti a fare quasi ottanta chilometri. 

Prosegue anche l’inchiesta di “Mi Manda RaiTre” su parcheggi ed autorimesse dove le auto vengono spostate, spesso in divieto o sulle strisce blu, ad insaputa dei clienti.

Tra gli ospiti del conduttore Federico Ruffo: Pierpaolo Sileri, sottosegretario Ministero della Salute; Mario Nieddu, assessore Sanità Regione Sardegna; Lucio Pastore, primario Pronto Soccorso Ospedale di Isernia; Laurence Albert Bannerman, segretario generale Aipark; Monica Cirillo, avvocato Adusbef.

Mi manda Raitre (inizialmente Mi manda Lubrano) è una trasmissione televisiva di inchiesta e di denuncia. Trasmessa su Rai 3, dal 1990 al 2010 e poi tra marzo e novembre del 2011 come appuntamento settimanale in prima serata, dal 2012 ha assunto la forma di programma quotidiano nella fascia mattutina, mentre dal 2016 va in onda dal lunedì al venerdì alle 10:00 e il giovedì anche alle 21:15.

Dal 13 gennaio 2018 al 12 giugno 2021 va in onda anche il sabato mattina, dalle 9:40 alle 11:00, con un nuovo appuntamento dal titolo Mi manda Raitre in +. Dall’11 settembre 2021 va in onda il sabato e la domenica mattina, dalle 9:00 alle 10:20.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/09/Taxi-e-peste-suina-africana-a-Mi-Manda-RaiTre-35bfca9e-c79c-4e20-ab0d-a240080ebd29-ssi.html

Exit mobile version