martedì, Maggio 14, 2024
Home > Abruzzo > Alimentadiritto a Pescara sul diritto alimentare e la sua filiera

Alimentadiritto a Pescara sul diritto alimentare e la sua filiera

Intervento dell’Avv. Manuela Natale a Alimentadiritto

PESCARA – Nel pomeriggio del 10 dicembre 2022, si é svolta, presso il Conservatorio “L.D’Annunzio” di Pescara, la seconda edizione di “Alimentadiritto”, evento sul diritto alimentare e la sua filiera, organizzato col Patrocinio del Mipaaf, della Regione Abruzzo, del Consiglio Regionale della Regione Abruzzo, dell’Università degli Studi di Teramo, della Fondazione Europa Prossima, della Coldiretti Abruzzo, della Confindustria Chieti-Pescara, dell’Aiga sezione di Pescara.

All’iniziativa sono intervenuti: l’On.Luciano D’Alfonso, il Consigliere Regionale Antonio Blasioli, il Magnifico Rettore dell’Unite Prof. Dino Mastrocola, la Dott.ssa Di Tonno della Federazione Regionale Coldiretti, la Fondatrice della Diritto Futuro Editore Avv. Manuela Natale, la Prof.ssa Avv.Lorena Ambrosini Docente presso l’Unite, la Prof.ssa Federica Girinelli Docente presso l’Unite, il Luogotenente Saverio Vitto dei NAS Pescara, l’Avv. Federico Squartecchia, il Dott. Giuseppe Puglia, dell’Ufficio ICQRF Mipaaf Pescara e l’Ing. Maurizio Maria Ramazzotti.

 In particolare, gli argomenti trattati in questa seconda edizione di Alimentadiritto vanno dalle pratiche sleali nell’ambito della filiera regolamentata dal diritto agroalimentare all’informazione nutrizionale tra scienza e fantasia, dalla riforma in materia di reati alimentari all’importantissimo fenomeno dei “novels food”, dalle procedure poste in essere ai fini dei controlli da parte dei NAS ai controlli per la repressione delle frodi alimentari.

Altresì è stato presentato il Volume “Alimentadiritto seconda edizione” in seno al quale sono confluite le significative monografie in tema di diritto alimentare degli Autori i quali hanno partecipato al Concorso Alimentadiritto 2. V’è stata, infatti, anche la cerimonia di premiazione degli Autori.

A tal proposito, abbiamo intervistato l’organizzatrice dell’evento, l’Avv. Manuela Natale, fondatrice della Diritto Futuro Editore, con la quale abbiamo scambiato brevemente due battute:

 Come é nato il progetto “Alimentadiritto”?

– “Alimentadiritto, marchio registrato, nasce da una mia idea. Il diritto agroalimentare è ormai diventato una disciplina pregnante per il nostro paese alla luce della cultura e tradizione culinaria  che caratterizza l’Italia. Il “Made in Italy”, infatti, non può che essere motivo di orgoglio nazionale ed internazionale” ha detto l’Avv. Manuela Natale.

 Su cosa si é incentrata la seconda edizione di “Alimentadiritto”?

-“La seconda edizione si è incentrata sull’importante fenomeno dei “novels food”, sulle procedure di repressione delle frodi agroalimentari, sull’informazione ai consumatori, sulle pratiche sleali, sui sistemi si gestione nell’ambito della medesima filiera” ha spiegato l’organizzatrice.

Cosa regola il diritto agroalimentare?

– “Il diritto agroalimentare – ha chiarito la fondatrice della Diritto Futuro Editore –  abbraccia e sposa molteplici discipline fra loro in stretta connessione: dall’aspetto fiscale all’ambito commerciale, dal penale al civile financo a giungere agli aspetti amministrativi”.

Avete qualche novità in cantiere per il prossimo anno?

– “Vi sono novità in cantiere per l’anno venturo, anche con marchi registrati e auspichiamo che tutte le idee e i progetti della Diritto Futuro possano essere serventi ai produttori nonché ai consumatori finali” ha concluso l’Avv. Manuela Natale. 

Cristiano Vignali

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Exit mobile version