martedì, Maggio 14, 2024
Home > Abruzzo > Oggi a Lanciano Congresso della FLC CGIL Chieti

Oggi a Lanciano Congresso della FLC CGIL Chieti

Oggi a Lanciano Congresso della FLC CGIL Chieti. “Il miglior investimento possibile è quello nella conoscenza” Benjamin Franklin – Oggi, lunedì 12 dicembre 2022, presso Villa Medici a Lanciano a partire dalle ore 8.30, si terrà il V Congresso della FLC Chieti. Il percorso che ha portato al Congresso ha dato luogo ad una significativa prova di democrazia: alle 11 assemblee che si sono svolte nelle scuole della provincia ed all’Università hanno partecipato circa 400 lavoratori, rappresentativi di tutti i comparti della conoscenza. Nelle assemblee, oltre ad eleggere i delegati che saranno parte dei rinnovati organismi dirigenti, si è discusso dei temi più vicini ai lavoratori, delle criticità del paese, del ruolo e degli obiettivi i della CGIL in un contesto politico–sociale molto difficile, in cui la preesistente crisi economica è stata ulteriormente aggravata dalla pandemia e dalla guerra in Ucraina.

In tal senso, è sintomatico il tema a cui è stato dedicato il Congresso e che verrà approfondito negli interventi dei relatori e nel dibatto: La conoscenza unisce”

Siamo infatti fermamente convinti della funzione unificante del sapere, che è il presupposto per la costruzione di una cittadinanza attiva e democratica, che abbia come obiettivo la pace attraverso la costruzione di una società aperta e inclusiva, che miri a favorire il riscatto sociale dei più deboli. Lo studio, la scuola, l’Università, sono strumenti per la comprensione del mondo e rappresentano il presupposto per la crescita democratica, perché educano al rispetto dell’altro, alla convivenza civile e solidale.

I lavori del congresso regionale della FLC CGIL Chieti verranno aperti dal segretario Sergio Sorella, cui seguirà il dibattito, in cui è previsto l’intervento del coordinatore FLC CGIL Abruzzo Molise, Pino La Fratta. 

Parteciperà ai lavori Raffaele Miglietta, responsabile nazionale struttura di settore  scuola statale  della FLC CGIL, che porterà il suo contributo sui temi contrattuali e professionali.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Exit mobile version