mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Life” dell’11 febbraio alle 12.30 su Rai 1: viaggio a Tokyo tra innovazione e ambiente

Anticipazioni per “Linea Verde Life” dell’11 febbraio alle 12.30 su Rai 1: viaggio a Tokyo tra innovazione e ambiente

Anticipazioni per “Linea Verde Life” dell’11 febbraio alle 12.30 su Rai 1: viaggio a Tokyo tra innovazione e ambiente, paradigna di sostenibilità – È una delle capitali mondiali che hanno fatto di efficienza, innovazione, rispetto dell’ambiente, un vero e proprio paradigma di sostenibilità e progresso.

È Tokyo, la capitale del Giappone, la protagonista della puntata speciale di “Linea Verde Life”, in onda sabato 11 febbraio alle 12.30 su Rai 1 e Rai Italia, con Daniela Ferolla, Marcello Masi e la partecipazione di Federica De Denaro.

È una metropoli tentacolare unica, non stanca mai e stupisce continuamente, con il suo alternarsi di grattacieli, strade trafficate, linee ferroviarie che si intersecano a varie velocità, antichi templi, case tradizionali. Tra gli i temi toccati, l’ingegneria antisismica, la gestione delle emergenze, la tecnologia e robotica al servizio del cittadino, ma anche il miglioramento della qualità della vita e la salvaguardia del patrimonio storico, ambientale e culturale.

Un’ampia pagina è dedicata all’isola di Shikoku, una regione ancora poco conosciuta, ma assolutamente generosa per biodiversità, panorami, luoghi di interesse culturale e religioso, con una  virtuosa particolarità: è “Zero Waste Center”, ovvero votata al riciclo e all’economia circolare con l’obiettivo di arrivare un giorno a produrre zero rifiuti. 

Capitolo irrinunciabile quello del giro del gusto attraverso i sapori di una cucina lontana, succulenta, avvolgente e infine l’immancabile ricetta di Federica De Denaro, che nel paese del Sol Levante preparerà un piatto tipico con l’aiuto di una maestra di cuoca locale.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze.

Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverdelife

Exit mobile version