martedì, Maggio 14, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Carnevale, festa ludica o religiosa? Quello che sappiamo delle origini

Carnevale, festa ludica o religiosa? Quello che sappiamo delle origini

Carnevale, festa ludica o religiosa? Quello che sappiamo delle origini

Ogni anno prima della celebrazione della Pasqua arriva il Carnevale, festa ludica e apparentemente slegata da tematiche dottrinali dove dominano spensieratezza e spasso. Ma poi siamo sicuri che il Carnevale sia una festa per così dire solo “ricreativa”? Ma come si arriva alla data del Carnevale?

Innanzi tutto la definizione del termine “Carnevale”. Secondo il Dizionario Enciclopedico Italiano di G. Treccani ha origine da carne-levare “togliere la carne”, riferito in origine al giorno precedente la quaresima, in cui cessava l’uso della carne. Può sembrare strano ma la festa è intrinsecamente connessa alla tradizione religiosa cattolica. Le date cambiano ogni anno, proprio perché legate al calendario liturgico della Chiesa cattolica. Per quest’anno la Domenica di Settuagesima ovvero la Messa celebrata circa settanta giorni prima della Domenica di Pasqua segna l’inizio del Tempo di Carnevale. Un periodo di preparazione alla Quaresima, in cui si inizia ad astenersi dal consumo delle carni nei giorni feriali. Per questo 2023 il giovedì grasso è il 16/02/2023. Il 19 è la festa domenicale di Carnevale. La festa termina quaranta giorni prima della Domenica di Pasqua (9 aprile nel 2023) con il Martedì Grasso, il 21 febbraio 2023. Il giorno successivo, di conseguenza, si celebra il Mercoledì delle Ceneri che, nella tradizione cattolica, introduce al periodo della Quaresima. Il Carnevale come la Pasqua sono definite “feste mobile”, in quanto cambiano ogni anno a differenza di Natale, Epifania ecc..

In ogni caso nessuno sa per certo come ebbe origine il carnevale. Sempre lo stesso dizionario afferma: “Le sue radici affondano nel lontano passato, tanto che si fanno molte congetture. Varie le usanze, che sono per lo più sopravvivenze di antichi riti e costumanze (che si ritengono da molti continuazione dei Saturnali)”. Secondo altri, la parola avrebbe origine da “piacere carnale”.

L’enciclopedia Delta Larousse dice: “Si sono ricercate le origini del carnevale nelle più antiche celebrazioni orgiastiche di carattere religioso dell’umanità — inclusi i Saturnali romani — con cui si celebrava il ritorno della primavera, che simboleggiava la rinascita della natura. Si è pure riconosciuto che in origine l’uso rituale delle maschere di carnevale aveva relazione con il culto dei morti”.

Pure interessante è il commento dell’Enciclopedia Cattolica: “Si può comprendere il suo carattere e significato fondamentale se si tiene presente che il carnevale era una festa di principio d’anno. Facile è riconoscervi antiche forme rituali propiziatorie per i prodotti della terra e per il benessere della comunità”. Secondo altri la festa ha sempre un’origine pagana, ma in questo caso legata alle processioni ateniesi col carro a forma di nave, fatte in onore del dio Dionisio.

Certo che per un bambino che si traveste da Spiderman o per il carro allegorico che sfila o per i festeggiamenti in piazza può avere poco valore l’estrazione culturale e storica di una festa simile. Se però, la si associa a tradizioni religiose, approfondirne la genesi è sicuramente interessante e pertinente.

Roberto Guidotti

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Exit mobile version