giovedì, Maggio 16, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Storia delle nostre città” del 20 febbraio dalle 21.10 su Rai Storia: Ascoli Piceno

Anticipazioni per “Storia delle nostre città” del 20 febbraio dalle 21.10 su Rai Storia: Ascoli Piceno

Anticipazioni per “Storia delle nostre città del 20 febbraio dalle 21.10 su Rai Storia: Ascoli Piceno – Tra echi medievali e rinascimentali, Ascoli propone uno scenario ricco, unico nel suo genere.

La città – protagonista del nuovo appuntamento con “Storia delle nostre città”, in onda lunedì 20 febbraio alle 21.10 in prima visione su Rai Storia – ha vissuto un’epoca di grande fermento artistico e intellettuale tra il Quattrocento e il Cinquecento, e tuttora lo si può cogliere passeggiando per le vie del centro storico.

È inoltre possibile, attraverso alcuni itinerari archeologici, ripercorrere i fasti dell’antica Roma. Il suo fulcro è la rinascimentale Piazza del Popolo, nota anche come il “Salotto d’Italia” e sede di importanti edifici come il Palazzo dei Capitani del Popolo, la Chiesa di San Francesco e lo storico Caffè Meletti.

Figura di spicco della città è il primo papa francescano, Niccolò IV, al cui nome è associata l’Università degli studi di Ascoli. 

Ascoli Piceno (/ˈaskoli piˈʧɛno/[4] ascolta[?·info]Asculi (/ˈaʃkulə/) in dialetto ascolano) è un comune italiano di 45 688 abitanti[1], capoluogo dell’omonima provincia nelle Marche.

Il centro storico, costruito quasi interamente in travertino, è tra i più monumentali d’Italia[5] e in esso si trova la rinascimentale piazza del Popolo[6][7][8]. In epoca medievale era caratterizzato dalla presenza di circa duecento torri, la cui erezione iniziò subito dopo il mille. Secondo la tradizione, Federico II ne fece distruggere novantuno nel 1242 e la loro riduzione proseguì nei secoli successivi. Ancora oggi conserva diversi esempi di torri gentilizie e campanarie ed è nota come la Città delle cento torri[9].

La città è anche conosciuta per l’oliva ascolana, specialità gastronomica nata ad Ascoli Piceno e diffusa in tutto il territorio italiano e al di fuori dei confini nazionali[10].

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/12/Benedetto-XVI-lomaggio-di-Rai-Cultura-8e8865df-6b4a-4f3b-ba9a-42262391d7b0-ssi.html

Exit mobile version