mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Mondo > Catastrofe in Libia, i morti a Derna salgono a 11.300

Catastrofe in Libia, i morti a Derna salgono a 11.300

Catastrofe in Libia, i morti a Derna salgono a 11.300 – Continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime del ciclone e delle conseguenti alluvioni che hanno investito la Libia orientale.Secondo Marie el-Drese, segretaria generale della Mezzaluna Rossa, il numero dei morti nella città di Derna è salito a 11.300.

Altre 10mila persone risultano disperse, ma la Croce Rossa spera di trovare superstiti Una stima precedente riferiva di 5.500 vittime, ma per il sindaco di Derna le vittime possono salire fino a 20.000.

Da oltre 24 ore nella città è attivo il contingente italiano del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Libia, Meloni: “Vicini e solidali, attivata Protezione Civile” – Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto ieri una conversazione telefonica con il Primo Ministro del Governo di Unità Nazionale della Libia Abdul Dabaiba. Nel corso della telefonata il Presidente del Consiglio ha rinnovato le sue personali condoglianze e la solidarietà del Governo e del popolo italiano per l’emergenza alluvioni che ha colpito la regione orientale della Libia e in particolare la città di Derna. Il Primo Ministro Dabaiba ha espresso profonda riconoscenza per l’immediata mobilitazione dell’Italia a sostegno delle popolazioni colpite in Cirenaica, soffermandosi in particolare sui moduli operativi dei vigili del fuoco, il materiale per operatori della Croce Rossa Italiana e le tende da campo in corso di consegna. Il Presidente del Consiglio ha assicurato la piena disponibilità a proseguire nelle attività di soccorso e aiuto.

Fonte: https://www.governo.it/it/articolo/conversazione-telefonica-con-il-primo-ministro-del-governo-di-unit-nazionale-libico-dabaiba

Derna (in arabo درنةDarnah) è una città della Libia nord-orientale e capoluogo dell’omonimo distretto. La città conta 50 345 abitanti.

Un tempo la città fu la capitale della Cirenaica, una delle province più ricche degli Stati barbareschi.

Nel 1805 il generale statunitense William Eaton marciò per 500 miglia attraverso il deserto libico e conquistò Derna durante la guerra contro i pirati barbareschi.

Durante la guerra italo-turca, fin dal 30 settembre 1911 Derna fu oggetto d’una dimostrazione navale da parte della squadra italiana del viceammiraglio Ernesto Presbitero, per indurre la città alla resa. Dato il temporeggiare delle autorità ottomane e qualche atto d’ostilità, la città venne bombardata il 16 ottobre e poi occupata, prima da truppe da sbarco della marina militare italiana, poi (4 novembre) da reparti dell’esercito.

In seguito all’occupazione italiana la città ha preso un nuovo sviluppo ed è andata sempre più trasformandosi. All’antico nucleo urbano che sorgeva a mezzo chilometro dalla costa si è aggiunto più verso il mare un nuovo quartiere europeo con strade regolari e decorosi edifici pubblici e privati: il palazzo del Governo, il Comando militare, le Poste, ecc. Il centro antico è costituito da due quartieri divisi dall’uadi Derna, fin dal 1916 congiunti con un ponte costruito dagli italiani. Quello sulla destra è detto di Bu Mansur, dalla tomba di Sidi Bu Mansur el Faresi che sorge nel cimitero musulmano. Quello sulla sinistra, detto El-Bilad, e dove più si svolge la vita cittadina, comprende il municipio, i “suk”, la chiesa cattolica, la sinagoga, la grande moschea el Chebir ricostruita da Mohammed bey, coperta da 42 cupole e con un alto minareto, il solo della città.

Durante il periodo coloniale italiano Derna fu la seconda città più importante della Cirenaica, dopo Bengasi, e nel 1939 venne costituita in Provincia italiana (detta Provincia di Derna) ed ufficialmente unita, insieme alle altre tre province libiche, al territorio nazionale del Regno d’Italia.

Dopo la sconfitta italiana nella seconda guerra mondiale, gli oltre 3000 italiani che abitavano Derna se ne sono andati quasi tutti.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Foto interna ed esterna: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Libya,administrative_divisionsde-_colored.svg

Exit mobile version