mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Check-Up” del 22 ottobre alle 9.40 su Rai 1: la fragilità e l’osteoporosi

Anticipazioni per “Check-Up” del 22 ottobre alle 9.40 su Rai 1: la fragilità e l’osteoporosi

Anticipazioni per “Check-Updi Luana Ravegnini del 22 ottobre alle 9.40 su Rai 1: la fragilità e l’osteoporosi – In questa puntata di “Check-up”, lo storico programma di informazione medica della Rai, si parlerà della “fragilità” e di come affrontarla con l’alimentazione, la prevenzione e la diagnostica. La salvia, ad esempio, non è solo una pianta aromatica, ma anche una preziosa fonte di calcio per il nostro organismo: se ne parlerà domenica 22 ottobre alle 9.40 su Rai 1 con la prof.ssa Sabrina Donati Zeppa, dell’Università di Urbino.

Con la prof.ssa Maria Luisa Brandi, endocrinologa dell’Università Vita-Salute San Raffaele Milano, si entrerà invece nel tessuto osseo grazie alla Grafica 3D, per scoprire i meccanismi dell’osteoporosi.

E ancora, con il prof. Michelino De Laurentiis, dell’Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascale di Napoli, si farà il punto sui progressi della scienza medica nel campo della prevenzione e dei segnali a cui prestare attenzione per la salute del seno. A seguire, con la dottoressa Lucia Lospalluti, dell’Unità Operativa Complessa di Dermatologia del Policlinico di Bari, ci sarà un focus sulla pelle e le sue fragilità, per il momento “check-up” della settimana.

Le fragilità dell’anima saranno invece al centro dello spazio dedicato alla psicologia, con Grazia Fernanda Spitoni, prof.ssa di Psicometria della Sapienza Università di Roma.

La puntata è disponibile anche su RaiPlay e, in podcast, su RaiPlay Sound.

Check-up è un programma televisivo di medicina, nel formato di rubrica, ideato da Biagio Agnes e coordinato da Pasquale Notari.

L’esordio avvenne sabato 29 gennaio 1977 alle ore 12,30 andando in onda su Rai 1 dal 1977 al 2002.[1]

Dal 25 settembre 2021 il programma è tornato in onda su Rai 2, nella fascia del sabato mattina, condotto da Luana Ravegnini.

Il programma esordì nel 1977 ed era condotto dal giornalista Giorgio Conte e Luciano Lombardi D’Aquino, con la partecipazione di Mario Trufelli che fu anche conduttore nella stagione televisiva 1987 – 1988 in sostituzione di Lombardi con la partecipazione di Elio Sparano. Nel 1988 entra alla conduzione del programma Annalisa Manduca, con una nuova regista Sandra Quarra, furono confermati anche nelle altre edizioni Mario Trufelli ed Elio Sparano, e furono introdotte nel corso del programma due rubriche differenti alternandosi ogni sabato e in ogni settimana: “Macchine per la salute” e “L’altra medicina“.

Da lunedì 17 giugno 1985, la trasmissione va in onda anche nel pre-serale intitolato “L’angolo della salute”. In studio con Mario Trufelli, c’erano medici ed esperti. In occasione del suo 10º anno di vita, nella settimana dal 26 al 30 gennaio 1987 la trasmissione ha come titolo: “Check-up, dopo 10 anni”. Alla conduzione c’era sempre Luciano Lombardi. In estate del 1989, c’ era stata una edizione estiva di “Check-up”, sotto la conduzione del giornalista Mario Trufelli.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/10/La-fragilita-e-losteoporosi-a-Check-up-912e7464-0766-43f0-b65f-97ffe92da72a-ssi.html

Exit mobile version