giovedì, Maggio 16, 2024
Home > Mondo > Putin si ricandida alla guida della Russia fino al 2030

Putin si ricandida alla guida della Russia fino al 2030

Putin si ricandida alla guida della Russia fino al 2030 – Il presidente russo, Vladimir Putin, ha annunciato la sua candidatura per la presidenza nelle elezioni previste per il 2024, secondo quanto riportato dai media di Stato. Nonostante il lungo periodo di quasi un quarto di secolo al potere, Putin continua a godere di un ampio sostegno, nonostante la sua decisione di avviare la guerra in Ucraina, con conseguenze drammatiche che hanno portato alla morte di migliaia di russi e a tensioni interne nella stessa Russia.

Putin, 71 anni, si appresta a un quinto mandato senza grandi rischi, dopo aver assunto la carica nel 2000. La sua rielezione, ampiamente prevista, lo manterrebbe al comando almeno fino al 2030, con la possibilità di candidarsi nuovamente fino al 2036. Ha già superato la durata in carica di qualsiasi altro capo del Cremlino dai tempi di Stalin, superando persino i 18 anni di governo del leader sovietico Leonid Brezhnev. I sondaggi indicano un indice di gradimento superiore all’80%.

Nonostante la breve ribellione armata avvenuta a giugno guidata da Yevgeny Prigozhin, che aveva sollevato speculazioni sul possibile indebolimento di Putin, il presidente è emerso dalla rivolta rimanendo saldamente al potere. La sua missione come presidente sarà quella di ricostruire la potenza e il prestigio del Paese, mantenendo la linea che ha seguito fino a oggi, annunciando con determinazione la sua candidatura per un quinto mandato. Inoltre, il regime di Putin ha represso ogni voce di dissenso nel paese sin dall’inizio della guerra, mentre stimazioni indicano che circa un milione di russi, inclusi molti oppositori e giornalisti indipendenti, abbiano scelto l’emigrazione verso altri paesi.

Foto di Дмитрий Осипенко da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Exit mobile version