mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film di animazione stasera in TV: “La Sirenetta” martedì 26 dicembre 2023

Il film di animazione stasera in TV: “La Sirenetta” martedì 26 dicembre 2023

Il film di animazione stasera in TV: “La Sirenetta” martedì 26 dicembre 2023 alle 21.30 su Rai 1La sirenetta (The Little Mermaid) è un film d’animazione del 1989 diretto da Ron Clements e John Musker, prodotto da Walt Disney Feature Animation e basato sull’omonima fiaba di Hans Christian Andersen. La versione originale si avvale delle voci di: Jodi BensonPat CarrollSamuel WrightChristopher Daniel BarnesKenneth MarsBuddy HackettJason Marin e René Auberjonois.

Distribuito da Buena Vista Pictures, è il 28º Classico Disney secondo il canone ufficiale. La sirenetta è uscito nelle sale il 17 novembre 1989, ottenendo il plauso della critica, guadagnandosi elogi per l’animazione, i personaggi e le musiche[1][2]. È stato anche un successo commerciale, guadagnando 84 milioni di dollari al botteghino nordamericano durante la sua uscita iniziale[3] e 233 milioni di dollari lordi totali in tutto il mondo[4]. Il film ha vinto due Premi Oscar per la migliore colonna sonora e la migliore canzone (Under the Sea).

Dopo il successo del film Disney/Amblin del 1988 Chi ha incastrato Roger Rabbit, a La sirenetta è stato dato il merito di aver infuso nuova vita all’arte dei film d’animazione Disney, dopo una serie di fallimenti critici o commerciali prodotti dalla Disney fin dai primi anni settanta. Diede anche inizio all’era nota come il Rinascimento Disney[5].

Un adattamento teatrale del film con un libro di Doug Wright[6] e altre canzoni di Alan Menken e il nuovo paroliere Glenn Slater esordì a Denver nel luglio 2007 e iniziò le esibizioni a Broadway il 10 gennaio 2008[7][8].

Nel 2022 il film è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry degli Stati Uniti dalla Biblioteca del Congresso come “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo”[9].

Ariel è una principessa sirena curiosa del mondo umano e insoddisfatta della sua vita nel regno sottomarino di Atlantica. Con il suo migliore amico, il pesciolino Flounder, Ariel raccoglie oggetti umani per poi portarli al gabbiano Scuttle, che offre ai due una conoscenza inesatta degli usi e costumi umani. Per questo motivo il padre di Ariel, il Re Tritone e il suo consigliere il granchio Sebastian si lamentano, perché il contatto tra mondo umano e mondo marino è proibito a qualunque costo. Nel frattempo, Ursula, la strega del mare (acerrima nemica di Tritone), tiene d’occhio la sirena a distanza, meditando un piano per poter prendere il controllo di Atlantica, da cui era stata esiliata.

Una notte, Ariel, Flounder e Sebastian viaggiano fino alla superficie del mare per vedere una nave piena di umani che festeggiano il compleanno del principe Eric, di cui Ariel si innamora a prima vista. All’improvviso però, sopraggiunge una tempesta e Ariel salva Eric dall’annegamento, trasportandolo fin alla spiaggia; Ariel canta per lui, ma per evitare di essere scoperta, se ne va non appena egli riprende conoscenza. Affascinato dal ricordo della sua voce, Eric giura di trovare solo colei che lo ha salvato e ha cantato per lui, mentre Ariel spera di trovare un modo per unirsi a lui e al suo mondo. Notando un cambiamento nel comportamento di Ariel, Tritone interroga Sebastian e viene a sapere del suo amore per Eric. Furibondo, Tritone raggiunge Ariel nella sua grotta e dopo averla sgridata distrugge col suo tridente gli oggetti umani che lei e Flounder avevano collezionato. Appena Tritone se ne va, Ariel scoppia a piangere; in quel momento, arrivano Flotsam e Jetsam, due murene al servizio di Ursula, che suggeriscono ad Ariel di far visita alla loro padrona affermando che lei potrebbe aiutarla.

Ursula infatti fa firmare ad Ariel un contratto, secondo cui lei verrà trasformata in un essere umano per tre giorni; entro il terzo giorno prima che il sole tramonti Ariel dovrà ricevere il “bacio del vero amore” da Eric in modo da rimanere umana, altrimenti si ritrasformerà in una sirena e apparterrà ad Ursula. In cambio di ciò, la strega esige la voce di Ariel, che viene messa in una conchiglia. Appena diventata umana e incapace di nuotare e respirare sott’acqua, Ariel viene portata in superficie da Flounder e Sebastian, e sulla spiaggia incontra Scuttle, che la veste con un vecchio lenzuolo. Più tardi, Eric trova Ariel e la porta al suo castello senza sapere che è proprio lei che gli ha salvato la vita, ma pensando che sia una muta sopravvissuta a un naufragio. Ariel ed Eric trascorrono del tempo insieme: grazie all’aiuto di Sebastian, alla fine del secondo giorno riescono quasi a baciarsi, venendo però ostacolati da Flotsam e Jetsam, mandati da Ursula che stava spiando tutti i movimenti di Ariel. Non volendo rischiare che la sirena riesca ad ottenere il bacio di vero amore ed essere così libera dall’incantesimo, la strega decide di intervenire in prima persona nella faccenda e si trasforma in una giovane e bella ragazza di nome Vanessa apparendo a Eric con la voce di Ariel, facendogli un’ipnosi in modo che egli dimentichi la sirena.

Il giorno dopo, Ariel scopre con orrore e sgomento che Eric si sposerà con Vanessa. Mentre la nave nuziale salpa, Scuttle scopre che in realtà Vanessa è Ursula sotto mentite spoglie (avendo visto il suo vero volto riflesso in uno specchio) e va a riferire la notizia ad Ariel, che si dirige verso l’imbarcazione con l’aiuto di Flounder. Nel frattempo, Sebastian va a informare Re Tritone e Scuttle manda a monte il matrimonio, ordinando a vari animali di gettarsi addosso alla sposa. Nel caos che ne segue, la conchiglia intorno al collo di Vanessa si rompe, restituendo la voce ad Ariel e facendo cessare l’ipnosi su Eric, ma proprio in quel momento il sole tramonta e Ariel si ritrasforma in una sirena. Ursula riprende il proprio aspetto e rapisce Ariel trascinandola in mare, ma viene fermata da Tritone, che esige la liberazione della figlia, ma il contratto che lei ha firmato è indistruttibile. Sotto suggerimento di Ursula, Tritone decide di prendere il posto di Ariel come prigioniero: lei viene liberata, mentre lui diventa un’alga (come tutti quelli che hanno chiesto favori alla strega), perdendo la sua autorità su Atlantica. Ursula, impossessatasi del tridente e della corona si dichiara nuova sovrana e ingaggia una lotta con Ariel ed Eric, dove nel tentativo di disintegrare quest’ultimo, uccide involontariamente Flotsam e Jetsam.

La strega furibonda, usa allora il tridente per crescere a dismisura. Ottiene così il pieno controllo di tutto l’oceano, creando una tempesta con un gorgo che fa riaffiorare i relitti. Eric riesce a raggiungere il relitto della propria nave e prima che Ursula possa fare del male ad Ariel, trafigge a morte la strega con il bompresso scheggiato. Il potere di Ursula svanisce e tutte le alghe nel giardino della strega tornano alle loro forme originali, incluso Tritone che riacquista l’autorità sul suo regno. Rendendosi conto che Ariel ama veramente Eric e che non tutti gli umani sono cattivi, Tritone la trasforma volentieri da sirena in un essere umano. Dopo essersi riappacificata con il padre, Ariel si sposa su una nave con Eric: i due partono, venendo salutati da tutto il regno di Atlantica.

Personaggi

  • Ariel: la protagonista del film. Principessa Sirena di Atlantica e figlia più giovane di Re Tritone, ha 16 anni ed è affascinata dal mondo umano, e per questo è l’unica della sua famiglia a non temerlo. Quando si innamora del principe Eric, fa un patto con la strega del mare Ursula per andare sulla terraferma e farlo innamorare. È doppiata in inglese da Jodi Benson e in italiano da Simona Patitucci.
  • Principe Eric: il principe del regno in cui vive. Quando Ariel lo salva, lui la vede un istante, rimanendo affascinato dalla sua voce. Pensando che sia la ragazza giusta per lui, la cerca per molto tempo. Solo quando lei arriva nel suo regno, riuscirà a conoscerla davvero, innamorandosi di lei. È doppiato in inglese da Christopher Daniel Barnes e in italiano da Vittorio De Angelis.
  • Ursula: la principale antagonista del film. È una malvagia strega del mare per metà umana (però dalla carnagione violacea) e per metà piovra che desidera ardentemente diventare regina di Atlantica, e per questo non esiterà ad usare Ariel. Un tempo viveva alla corte di Tritone ma venne in seguito bandita e, proprio per questo, medita vendetta verso il sovrano di Atlantica. Alla fine della battaglia con Ariel, Flounder e Sebastian viene uccisa dal principe Eric. Nel musical teatrale viene rivelato che Ursula è la sorella di Tritone e perciò zia di Ariel. È doppiata in inglese da Pat Carroll e in italiano da Sonia Scotti.
  • Re Tritone: il re di Atlantica, e il padre di Ariel. In passato odiava il mondo umano e proibisce a chiunque di entrarci in contatto. Sebbene sia molto brusco con la figlia, in realtà le vuole molto bene. Alla fine, dopo aver capito quanto forte sia l’amore che lega Ariel e Eric, la lascia vivere con gli umani. È doppiato in inglese da Kenneth Mars e in italiano da Pino Locchi.
  • Flounder: è un sergente maggiore, il migliore amico di Ariel, e suo compagno di avventure. Vuole molto bene ad Ariel, e per questo non esita a mettersi contro Ursula, nonostante la tema, così come teme gli squali e tutto quello che può metterlo in pericolo. È doppiato in inglese da Jason Marin e in italiano da Katia Folco.
  • Sebastian: il granchio consigliere del re e compositore di corte. Rispetta molto re Tritone e, sebbene anche lui sia molto severo con Ariel, in realtà le vuole molto bene. Teme il mondo degli umani e per questo tenta, senza successo, di convincere Ariel a starne lontana, ma allo stesso tempo capisce i suoi sentimenti e quindi si dimostra ambiguo nel parteggiare a tratti per le idee del sovrano e a tratti per i desideri della principessa. È doppiato in inglese da Samuel E. Wright e in italiano da Ronny Grant.
  • Scuttle: un Gabbiano amico di Ariel. È lui a spiegare a cosa servano gli oggetti umani che trova Ariel, dando però spiegazioni assurde o prendendo “lucciole per lanterne”. Tenterà più volte di aiutare Ariel, ottenendo spesso, senza volerlo, l’effetto opposto. È doppiato in inglese da Buddy Hackett e in italiano da Marco Mete.
  • Louis: il cuoco francese del castello dove vive Eric. Il granchio Sebastian ne fa la conoscenza quando, dopo essere stato immerso nell’acqua saponata che serviva a lavare il “vestito provvisorio” di Ariel, finisce accidentalmente in cucina dove assiste al macabro sezionamento dei suoi simili e dei pesci. Il cuoco di conseguenza diventa subito nemico di Sebastian, che cerca più volte di cucinare, ma fallisce. È doppiato in inglese da René Auberjonois e in italiano da Vittorio Amandola.
  • Carlotta: la cameriera di Eric. È molto protettiva verso Ariel. È doppiata in inglese da Edie McClurg e in italiano da Ida Sansone.
  • Grimsby: un cortigiano di Eric, che fin dall’inizio aiuta e protegge il principe dai pericoli, cercando di istruirlo. È incredulo all’esistenza di re Tritone e delle sirene ed inoltre soffre il mal di mare. È doppiato in inglese da Ben Wright e in italiano da Manlio Guardabassi.
  • Max: il grosso cane di Eric, un Bearded Collie. È molto legato al suo padrone e si affeziona subito ad Ariel. Infatti è l’unico a sapere che è lei la misteriosa ragazza che Eric sta cercando. Nel corso della storia abbaia solamente e i suoi versi, a differenza di quelli degli altri animali, non vengono mai tradotti in linguaggio umano.
  • Flotsam e Jetsam: antagonisti secondari del film, sono due murene al servizio di Ursula, la quale è molto affezionata a loro e s’infuria dal dolore quando Ariel glieli fa accidentalmente uccidere con il tridente di Tritone. Quel che vedono i loro occhi appare nella sfera magica della loro padrona. Sono doppiati in inglese da Paddi Edwards e in italiano da Sandro Sardone.

Regia di Ron Clements e John Musker

Con Julia Roberts, Hugh GrantRhys IfansEmma ChambersTim McInnernyGina McKee e Hugh Bonneville

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/12/La-sirenetta-musica-e-magia-sotto-i-mari–efa563a4-9353-49c8-9eae-98f2829fe25c-ssi.html

Exit mobile version