martedì, Maggio 14, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Palazzo Esposizioni Roma, Bobi BazlenI disegni dell’analisi sino al 11 gennaio 2024

Palazzo Esposizioni Roma, Bobi BazlenI disegni dell’analisi sino al 11 gennaio 2024

Palazzo Esposizioni Roma. La mostra Questi cento disegni sono stati scelti tra i moltissimi realizzati da Bazlen dal 1944 al 1950, e rappresentano il diario visivo della sua terapia analitica con Ernst Bernhard, basata sulla pratica dell’immaginazione attiva: esprimere con una tecnica diversa da quella abituale le immagini dei sogni e delle fantasie come chiave di lettura dell’inconscio. Bernhard chiede a Bazlen, letterato, di disegnare, e questi man mano affina la sua tecnica, partendo dal disegno a matita e a china, per arrivare agli acquerelli e nell’ultimo periodo ai mandala. I simboli, le figure e gli scenari onirici tratteggiati da Bazlen d’altra parte, riportano inevitabilmente a simboli, figure e scenari che sono propri del racconto degli uomini fin dall’origine: il viandante, l’orientale, la coppia, il diavolo, l’isola, il gioco, il porto, il viaggio, la morte, la simbologia religiosa e della “quaternità”. Quasi sempre dietro ai disegni è segnata la data del sogno e il momento in cui l’ha fissato su carta.

Roma Il Palazzo delle Esposizioni è il più grande spazio espositivo interdisciplinare nel centro di Roma. Più di 10.000 metri quadri, articolati su tre piani, ospitano eventi culturali, quali rassegne cinematografiche, presentazioni editoriali, concerti, e offrono servizi ai visitatori. In sintonia con quanto accade nelle maggiori capitali europee, è uno spazio di cultura e suggestioni, capace di proporre ai visitatori progetti qualitativamente elevati, standard tecnologici di eccellenza e politiche di accoglienza degli ospiti attente e moderne. Un centro culturale tra i più aggiornati, in continuo e proficuo scambio con le più importanti istituzioni culturali internazionali. Dal 2000 il Palazzo delle Esposizioni ha dedicato la sua attenzione ai grandi interpreti del Novecento che, utilizzando differenti linguaggi e da diverse prospettive, hanno immortalato e interpretato le vicende del secolo breve: da Mark Rothko a Stanley Kubrick, da Mario Ceroli a Bill Viola, da Giorgio de Chirico ad Alexander Calder, da Sol Lewitt a Enrico Baj, da Studio Azzurro a Julian Rosefeldt, passando per gli esponenti dell’avanguardia americana e quelli del realismo socialista. Molta attenzione è stata dedicata allo sguardo privilegiato degli ultimi cento anni, quello della fotografia: si segnalano le mostre dedicate a James Nachtwey, Gregory Crewdson, Alfred Stieglitz, David Lachapelle, Gianno Berengo Gardin, Jacques-Henri Lartigue, Robert Doisneau, Herb Ritts, ai fotografi del National Geographic e del World Press Photo, Mimmo Jodice, Helmut Newton, Claudio Abate, e ai grandi reportage che ci hanno consegnato le immagini della storia, dalla Rivoluzione Messicana alla Primavera di Praga. Dal 1927 al 2004 è stato sede degli uffici e delle mostre della Quadriennale di Roma e rimane la sede privilegiata delle mostre della Quadriennale d’Arte.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

Exit mobile version