mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Italo Calvino alle Scuderie del Quirinale di Roma – fino al 4 febbraio 2024

Italo Calvino alle Scuderie del Quirinale di Roma – fino al 4 febbraio 2024

Italo Calvino alle Scuderie del Quirinale di Roma fino al 4 febbraio. Un evento per celebrare il centenario della nascita del grande scrittore (1923 – 1985) che ha appassionato con i suoi libri milioni di lettori in tutto il mondo.

La maggior parte delle cose che Calvino ha da dirci attengono allo sguardo, alla dimensione visiva: il che equivale a dire, a idee di spazio. Spazi reali, ambienti e luoghi della sua esperienza vissuta; spazi immaginari, frutto di trasfigurazioni ed elaborazioni fantastiche; oggetti concreti, ora descritti con puntigliosa accuratezza, ora sottoposti a ingegnose interpretazioni simboliche; e ancora lo spazio per antonomasia, il cosmo, e gli spazi virtuali evocati o inventati da opere d’arte.

La mostra, grazie al sostegno e alla disponibilità di istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, e di numerosi artisti e collezionisti, propone ai visitatori un affascinante percorso attraverso l’immaginario calviniano indagando il rapporto con le arti visive e dando vita ad una vera e propria avventura dello sguardo.

Ciò che ne emerge è soprattutto la varietà e la ricchezza dei modi in cui lo scrittore ligure ha rappresentato il rapporto dell’uomo con il reale, in un incessante succedersi di prospettive inattese, di mutevoli messe a fuoco, di stimolanti interrogativi. A cento anni dalla nascita Calvino si conferma uno dei più preziosi tra i nostri classici contemporanei: un autore capace di offrire alle nuove generazioni di lettori suggestioni e strumenti per orientarsi nel proprio tempo.

Affrontare il presente richiede infatti di imparare a guardare la realtà circostante con occhi diversi: e, insieme, di rendere visibile ciò che la mente e l’immaginazione concepiscono.
Nella visione di Calvino, razionalità e fantasia si alimentano a vicenda, calcolo e inventiva s’alternano e s’intrecciano, dando vita a un’opera variegata e multiforme, rigorosa e imprevedibile.
In una parola: favolosa.

Calvino in musica

13/01/2024

con Stefano Catucci e Andrea Liberovici
Esecuzioni musicali Enrico Pieranunzi (pianoforte) e Simona Severini (voce)

si ringrazia per la collaborazione Archivio dell’Associazione C.R.E.O., Centro ricerca etnomusica oralità di Torino

Non è detto che fossimo santi / l’eroismo non è sovrumano / corri, abbassati, dai corri avanti!/ ogni passo che fai non è vano

All’interno della mostra, tra gli spazi delle Scuderie del Quirinale, una serata dedicata ad un aspetto poco conosciuto, ovvero quello del rapporto tra Calvino e la musica. Nel 1957, a Torino, un gruppo di intellettuali e musicisti dà vita al progetto Cantacronache. L’ispirazione venne a Sergio Liberovici al ritorno da un viaggio nella Germania dell’Est, dove entrò in contatto col Berliner Ensemble di Brecht che gli suggerì l’idea di scrivere canzoni di valore critico. Italo Calvino fu coinvolto da Sergio Liberovici e Michele Straniero, che orbitavano come lui intorno al quotidiano «L’Unità», nel progetto e fu invitato a scrivere canzoni realistiche. E Calvino lo fece.

In questa serata di racconto e musica seguiremo questa lunga traccia musicale, gli intrecci tra ambienti musicali di diversi generi ed un intellettuale come Calvino, poliedrico e capace di muoversi in campi apparentemente difformi.
Con l’aiuto di Stefano Catucci e Andrea Liberovici scopriremo questo universo che mette in dialogo Calvino, le Cantacronache, l’opera di Mozart e quella di Luciano Berio grazie alle esecuzioni musicali di Enrico Pieranunzi e Simona Severini.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
Possibilità di prenotazione scrivendo a comunicazione@scuderiequirinale.it
Possibilità di

Info: www.scuderiequirinale.it

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

Exit mobile version