venerdì, Maggio 17, 2024
Home > Italia > Confartigianato (CGIA): la pressione fiscale reale nel 2023 resta alta e scende lievemente al 47,4%

Confartigianato (CGIA): la pressione fiscale reale nel 2023 resta alta e scende lievemente al 47,4%

Confartigianato (CGIA): la pressione fiscale reale nel 2023 resta alta e scende lievemente al 47,4% – L’Ufficio Studi della Confartigianato interviene oggi nel dibattito pubblico relativo allo scottante tema del peso delle tasse sulle famiglie e sulle imprese nel nostro Paese, fornendo dati molto interessanti rilevati nel corso dell’annoo appena concluso.

Infatti la CGIA evidenzia che nel 2023 la pressione fiscale reale, comprendendo cioè gli effetti dell’economia sommersa sul Pil, è stata pari al 47,4%: +4,9 punti rispetto al dato ufficiale (42,5%).

Nonostante ciò il prelievo fiscale è sceso: -0,2% rispetto al 2022 con la rimodulazione di aliquote e scaglioni Irpef e col modesto aumento del Pil,ma per la Cgia gli italiani non se ne sono accorti, visto l’aumento di bollette, Tari, ticket sanitari. Tariffe che diversamente dalle tasse non sono incluse tra le voci che compongono le entrate fiscali.

Confartigianato Imprese è la più rappresentativa organizzazione italiana dell’artigianato e della micro e piccola impresa. Fondata nel 1946 da Manlio Germozzi, Confartigianato rappresenta più di 700.000 imprenditori associati. Ha sede a Roma, in Via di San Giovanni in Laterano 152, con un ufficio distaccato a Bruxelles.

Obiettivo dell’attività di Confartigianato Imprese è la «rappresentanza delle imprese artigiane, delle micro, piccole e medie imprese, secondo l’accezione europea, dei settori industriali, commerciali e dei servizi, nonché di tutte le forme del lavoro autonomo, indipendente e cooperativo, aderenti alle Associazioni territoriali che la costituiscono. La rappresentanza della Confederazione si estende alle forme di lavoro parasubordinato ed ai pensionati»,[1] rappresentati, questi ultimi, dall’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato (ANAP).

Membro fondatore di SMEunited (precedentemente nota come UEAPME), l’Unione europea dell’artigianato e delle piccole e medie imprese, Confartigianato rappresenta a livello europeo la più vasta rete di servizi ed assistenza alle PMI.[2]

Foto interna: https://m.facebook.com/cgiamestre/events/?locale2=es_ES

Foto esterna: https://www.facebook.com/photo/?fbid=429109928858&set=a.625089392993384

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Exit mobile version