giovedì, Maggio 16, 2024
Home > Lazio > Gaza, Barbera (PRC): “Un plauso a Raffaele Oriani, giornalista dalla schiena dritta”

Gaza, Barbera (PRC): “Un plauso a Raffaele Oriani, giornalista dalla schiena dritta”

“Un plauso al giornalista Raffaele Oriani che ieri si è congedato da Repubblica per protestare contro la linea del quotidiano su quanto sta accadendo a Gaza, in Palestina. Ricordiamo che il giornalista collabora con la newsmagazine di Repubblica da 12 anni. Le parole con le quali ha comunicato la sua decisione alla redazione rappresentano un macigno sulla coscienza di tutti noi, ma in particolar modo per chi opera nel mondo dell’informazione non solo italiano, ma di tutto l’Occidente. Ha perfettamente ragione Oriani quando denuncia il fatto che il massacro di Gaza viene reso possibile da una scorta mediatica garantita, purtroppo, anche dai nostri mass media. In realtà tale scorta viene affiancata anche da quella politica e istituzionale, visto che in 90 giorni di massacro della popolazione civile di Gaza non c’è stata alcuna iniziativa finalizzata a denunciare il genocidio, nè da parte delle nostre autorità istituzionali, nè delle forze politiche rappresentate in Parlamento. Evidentemente i diritti umani e il senso di umanità valgono solo quando servono a tutelare gli interessi dell’Occidente. Siamo esterrefatti da tutto ciò. Per fortuna, anche nel nostro Paese c’è ancora qualcuno che dimostra di avere sia un’etica che la schiena dritta. Grazie, Raffaele Oriani”. E’ quanto dichiara Giovanni Barbera, membro

Raffaele Oriani lascia Il Venerdì per “la vergogna di tutti su Gaza”

Roma 6 Gennaio 2024-Raffaele Oriani interrompe la sua collaborazione a Repubblica dopo 12 anni. Contro il modo di Repubblica e di gran parte della stampa europea di raccontare cosa sta succedendo a Gaza.

“Care colleghe e colleghi -ha scritto nella sua lettera alla redazione- ci tengo a farvi sapere che a malincuore interrompo la mia collaborazione con il Venerdì. Collaboro con il newsmagazine di Repubblica ormai da dodici anni ed è sempre un grande onore vedere i propri articoli pubblicati su questo splendido settimanale. Eppure chiudo qua, perchè la strage in corso a Gaza è accompagnata dall’incredibile reticenza di gran parte della stampa europea, compresa Repubblica (oggi due famiglie massacrate in ultima riga a pagina 15). Sono 90 giorni che non capisco. Muoiono e vengono mutilate migliaia di persone, travolte da una piena di violenza che ci vuole pigrizia a chiamare guerra. Penso che raramente si sia vista una cosa del genere, così, sotto gli occhi di tutti. E penso che tutto questo non abbia nulla a che fare con Israele, né con la  Palestina, né con la geopolitica, ma solo con i limiti della nostra tenuta etica. Magari fra decenni, ma in tanti si domanderanno dove eravamo, cosa facevamo, cosa pensavamo mentre decine di migliaia di persone finivano sotto le macerie. Quanto accaduto il 7 ottobre è la vergogna di Hamas, quanto avviene dall’8 ottobre è la vergogna di noi tutti. Questo massacro ha una scorta mediatica che lo rende possibile. Questa scorta siamo noi. Non avendo alcuna possibilità di cambiare le cose, con colpevole ritardo mi chiamo fuori”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

Exit mobile version