martedì, Maggio 14, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film biografico stasera in TV: “Aline – La voce dell’amore” martedì 20 febbraio 2024

Il film biografico stasera in TV: “Aline – La voce dell’amore” martedì 20 febbraio 2024

Il film biografico stasera in TV: “Aline – La voce dell’amore” martedì 20 febbraio 2024 alle 21.30 su Rai 1 – Aline – La voce dell’amore (Aline) è un film franco-canadese del 2021 diretto ed interpretatato da Valérie Lemercier.Il film è un ritratto romanzato della vita di Céline Dion.

Il film, infatti, vede l’attrice e regista nei panni di “Aline Dieu”, una cantante canadese che promette di diventare una superstar internazionale. Lemercier interpreta Aline in ogni fase della vita nel film, dall’infanzia fino alla mezza età, (con l’utilizzo della tecnologia digitale di post-produzione che ne ha adattato il corpo e il viso), mentre la voce della protagonista è della cantante francese Victoria Sio.

Anglomard e Sylvette Dieu sono genitori della classe operaia che crescono 13 bambini nella loro famiglia in QuébecCanada. Aline Dieu, che prende il nome da una canzone di Christophe, diventa la quattordicesima e la più giovane figlia.

La famiglia Dieu condivide lo stesso amore per la musica che viene trasmesso a una giovane ma timida Aline che cresce. Rendendosi conto che vuole diventare una cantante professionista, Silvette decide di realizzare il sogno di Aline componendo la sua prima canzone con l’aiuto del figlio maggiore. La demo viene inviata a Guy-Klaude Kamar, un record manager che gestiva uno dei cantanti preferiti della famiglia, che chiede di vedere la ragazza nel suo ufficio. Guy-Klaude è stupito dalla voce di Aline ed è determinato a farne una delle più grandi artiste del mondo.

Aline gode del suo primo successo da giovane artista, ma è costretta a prendersi una lunga pausa dal suo manager affinché la sua immagine e la sua musica maturino mentre sta diventando una giovane adulta. Dopo aver vinto l’Eurovision* a Dublino, Aline esprime i suoi sentimenti a Guy-Klaude e i due intraprendono una relazione romantica privata. La loro relazione è accolta con rabbia da Silvette a causa della loro differenza di età e del precedente stato di relazione di Guy-Klaude, ma viene a patti nonostante lei avesse minacciato di licenziarlo se avesse perseguito.

Aline, durante un’intervista, canta Pour que tu m’aimes encore e il conduttore del talk show gli chiede a chi fosse dedicata la canzone, ma lei decide di non dire nulla. Guy-Klaude fa la proposta di matrimonio ad Aline durante il tour europeo e in seguito si sposano. Mentre gli sposini cercano di avere un bambino attraverso la fecondazione in vitro, Aline danneggia la voce mentre esegue All by Myself ed è costretta a non cantare o parlare per circa tre mesi. Aline riceve una demo di My Heart Will Go On e, sebbene inizialmente non le piaccia, decide di registrare la canzone dopo essere stata convinta dal marito. Incontra quindi Fred, un truccatore e designer francese, e sceglie di lavorare con lui dopo un’esibizione di successo agli Academy Awards*. Dopo una serie di trattamenti di fecondazione in vitro falliti, dà alla luce il suo primo figlio, Junior, e poi due gemelli anni dopo. Aline affronta gli alti e bassi delle superstar internazionali e dei tabloid pur essendo moglie e madre di tre ragazzi.

Guy-Klaude si ammala di una malattia terminale e muore. Aline decide di fare una passeggiata per Las Vegas per far fronte al suo dolore. Fred e gli altri iniziano a preoccuparsi ma Aline deciderà di tornare al Caesars Palace* quella stessa notte per esibirsi. Aline ce la fa ed esegue Ordinaire.

(*I nomi di questi eventi/luoghi non sono stati menzionati nel film per scopi legali)

Regia di Valérie Lemercier

Con Valérie Lemercier

Fonte: WIKIPEDIA

Nel Québec, in Canada, sul finire degli anni Sessanta, Sylvette e Anglomard danno il benvenuto alla loro quattordicesima figlia. Lei è un talento naturale, non ha mai studiato canto, ma ha il dono di una voce straordinaria. Martedì 20 febbraio in prima visione alle 21.30 su Rai 1 va in onda il film canadese “Aline – La voce dell’amore”, regia di Valérie Lemercier, ispirato alla vita e alla carriera di Céline Dion, cantante da milioni di copie vendute, la cui voce ha fatto da colonna sonora a diverse pellicole di successo (a cominciare da Titanic con la sua “My Heart Will Go On”).

Il film alterna toni da fiaba a quelli da commedia romantica, ma si concentra più sull’essere umano che sulla musica. Non rispetta le regole del biopic, mescola realtà e finzione, ma riesce a raccontare la storia di un talento naturale riconosciuto in tutto il mondo. Nel cast Valérie Lemercier, Sylvain Marcel, Danielle Fichaud, Roc Lafortune, Antoine Vézina, Pascale Desrochers, Jean-Noël Brouté.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2024/02/Aline—La-voce-dellamore-liberamente-ispirato-alla-vita-di-Celine-Dion-23ddf92e-8b14-4f91-b8dd-804880d0b512-ssi.html

Exit mobile version