venerdì, Maggio 17, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde” del 25 febbraio alle 12.20 su Rai 1: viaggio nel Piceno

Anticipazioni per “Linea Verde” del 25 febbraio alle 12.20 su Rai 1: viaggio nel Piceno

Anticipazioni per “Linea Verdedel 25 febbraio alle 12.20 su Rai 1: viaggio nel Piceno alla scoperta delle “Marche Basse”, una regione nella regione – Parte dal centro storico di Ascoli Piceno il viaggio di Peppone Calabrese, Livio Beshir e Margherita Granbassi alla scoperta delle “Marche basse”, territorio a sud della regione dove è ancora forte il legame con la terra e con la tradizione. Una “regione nella regione”, protagonista di “Linea Verde”, domenica 25 febbraio alle ore 12.20 su Rai 1. 

Si parte con un’esibizione di saltimbanchi in piazza, cavalieri, sbandieratori e tamburini, guidati da un ospite d’eccezione: Massimiliano Ossini, ascolano d’adozione e araldo della Giostra della Quintana, rievocazione di origine medievale che si tiene in estate nel centro di Ascoli Piceno. 

Sui vicini Monti Sibillini, invece, la scoperta sono i prodotti di eccellenza, motivo d’orgoglio per l’agricoltura marchigiana: nei dintorni di Amandola, grazioso borgo medievale sul versante orientale del parco nazionale, un allevamento di vacche pezzate rosse, dal cui latte si producono formaggi e derivati.

Senza dimenticare la mela rosa dei Sibillini – frutto autoctono recuperato dall’oblio per le sue virtù nutraceutiche e organolettiche – e lo sviluppo della tartuficoltura. I Sibillini sono infatti un territorio ad alta vocazione per la “cerca” del tartufo nero pregiato. Tra le colture recuperate dal passato c’è anche – a Castignano, affacciato su una suggestiva scenografia di calanchi argillosi – l’anice verde, antico seme recentemente riportato in purezza, ingrediente base dell’anisetta di Ascoli. 

Il percorso approda quindi nell’eremo di San Marco, un romitorio medievale incastonato su una parete a strapiombo, opera dei monaci benedettini, che dal Duecento sorveglia silenzioso la Valle del Tronto: per arrivarci occorre percorrere un sentiero in salita attraverso un bosco di castagni, che ripaga la fatica con viste spettacolari sulla vallata.  

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze.

Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverde

Exit mobile version