venerdì, Maggio 17, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde” del 3 marzo alle 12.20 su Rai 1: viaggio a Cento fra arte, storia e carnevale

Anticipazioni per “Linea Verde” del 3 marzo alle 12.20 su Rai 1: viaggio a Cento fra arte, storia e carnevale

Anticipazioni per “Linea Verdedel 3 marzo alle 12.20 su Rai 1: viaggio a Cento fra arte, storia e carnevale – Cento, in provincia di Ferrara, e il cuore della Pianura Padana sono le mete di “Linea Verde”, in onda domenica 3 marzo alle 12.20 su Rai1. Peppone, Livio Beshir e Margherita Granbassi andranno alla scoperta di un territorio ricco di storia, arte e agricoltura, lungo le rive del fiume Reno che, proprio in prossimità di Cento, divide le province ferrarese e bolognese.

Con Peppone il pubblico conoscerà “Cento – Carnevale D’Europa”, la storica rassegna che ogni anno, nelle cinque settimane fra la fine di gennaio e l’inizio di marzo, mette in scena un grande spettacolo popolare lungo le vie della città. 

Alle sfilate partecipano i carri delle cinque associazioni del Carnevale di Cento che è l’unico carnevale non brasiliano gemellato con Rio de Janeiro e protagonista delle sfilate nel sambodromo – palchi adibiti per la parata di Samba – della metropoli carioca.

Ma non solo: Peppone racconta tutti i segreti della sontuosa gastronomia centese, dal pane alla salama da sugo e al cotechino, per finire con i classici tortellini da brodo preparati da un giovane sfoglino.
Livio Beshir scende, invece, nei campi della pianura padana e, dopo aver raccontato storia e peculiarità della città di Cento, incontra agricoltori, allevatori di alpaca e suricati e collezionisti di trattori, vera memoria storica dell’Emilia rurale.
Margherita Granbassi pedala da parte sua lungo la ciclovia del Reno, prima di raggiungere Cento, raccontare l’originale Giardino del Gigante e “sprintare” con il campione del ciclismo Niccolò Galli nel velodromo centese.

Non manca un racconto di una giovane allevatrice high-tech di bovini e bufale e anche una visita nella Pinacoteca Civica di Cento, scrigno dei tesori su tela dell’immortale pittore Guercino, nato nel 1591 proprio in questa città.

E, per concludere, gran finale tutti assieme in un vecchio cascinale di pianura, con il Club delle Fornelle, per un arrivederci all’insegna delle locali paste ripiene e del lambrusco.

“Linea Verde” è un programma di Camillo Scoyni e di Giuseppe Bosin, Carlo Cambi, Deborah Chiappini, Lucia Gramazio, Domenico Nucera, Carola Ortuso, Yari Selvetella. Produttore esecutivo Renata Pierangelini. Capo progetto Federica Giancola. Regia di Moira Anastagi.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze.

Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverde

Exit mobile version