mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “I sentieri del Devon e della Cornovaglia” del 1° aprile alle 12.45 su Rai 5: il Devon del Nord

Anticipazioni per “I sentieri del Devon e della Cornovaglia” del 1° aprile alle 12.45 su Rai 5: il Devon del Nord

Anticipazioni per “I sentieri del Devon e della Cornovagliadel 1° aprile alle 12.45 su Rai 5: Stagione 1 – Episodio 1 – Il Devon del Nord – “I sentieri del Devon e della Cornovaglia” andranno in onda lunedì 1° aprile alle 12.45 su Rai : si costeggia Mount’s Bay, il grande golfo naturale del Devon, i cui lineamenti mutevoli sono determinati dal fenomeno delle maree. Lungo il cammino si attraverseranno luoghi di rara bellezza; si conosceranno alcuni pescatori locali la cui tradizione ittica si tramanda da secoli.

Percorrendo, infine, l’antico sentiero dei pellegrini benedettini, si raggiungerà l’isola tidale di St. Michael’s Mount, il cui nome e morfologia ricordano la gemella francese situata in Normandia.  

Punto di partenza di questo viaggio lungo la litoranea del Devon sono le altissime scogliere di Great Hangman. Ad accompagnare e consigliare Michael Portillo in questa prima tappa dello scenografico cammino è la scrittrice Raynor Winn, autrice de “Il sentiero del sale”.

Il Devon (AFI/ˈdɛvon/[1]; in inglese[ˈdɛvən]; in cornicoDewnens), o storicamente Devonshire, è una contea del Regno Unito, sita sulla penisola di Cornovaglia, in Inghilterra.

La contea di Devon è una delle contee più estese dell’Inghilterra. È bagnata a nord dal Mare Celtico, ad est confina con il Somerset ed il Dorset, a sud si affaccia sulla Manica e a ovest confina con la contea di Cornovaglia, la quale costituisce l’estremità più occidentale della penisola dove si colloca il Devon stesso.

L’area centro meridionale della contea è dominata dall’altopiano granitico del Dartmoor. Il punto più elevato, la cui cima è denominata High Willhays, raggiunge l’altezza di 621 m s.l.m. Il Dartmoor, che è protetto da un parco nazionale, ha la tipica vegetazione della brughiera. Dall’altopiano scendono numerosi fiumi, tra cui i principali sono: TorridgeTawTeignBovey, Dart, AvonPlym e Tavy. Il territorio drenato da questi fiumi, a valle del Dartmoor, è ondulato.

La Cornovaglia (cornico Kernow pronuncia: [ˈkɛɹnɔʊ], in inglese Cornwall pronuncia: [ˈkɔːnwɔːl] o [ˈkɔːnwəl]) è una contea inglese e la più piccola non metropolitana, ubicata nella zona sud-occidentale della Gran Bretagna, all’estremità dell’omonima, lunga e vasta penisola, che si protende verso l’Atlantico.

Dal punto di vista strettamente geografico la penisola di Cornovaglia è molto più estesa dell’omonima contea, che infatti costituisce solo la sua estremità occidentale, mentre la penisola comprende anche l’intera contea del Devon e una buona parte di quella di Somerset. La contea di Cornovaglia è una delle sei nazioni celtiche. La lingua locale, oggi riportata in uso, seppur marginalmente, da alcuni appassionati, è imparentata con il gallese e ancora più con il bretone.

Il centro amministrativo e l’unica city è Truro, mentre la capitale storica è Bodmin. Comprese le isole Scilly, che si trovano a 45 chilometri dalla costa, la Cornovaglia si estende su una superficie di 3 563 chilometri quadrati. La popolazione supera i 500 000 abitanti. Il turismo è una parte importante dell’economia locale, anche se è la zona più povera del Regno Unito, e quella che fornisce il minor contributo all’economia nazionale.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverde

Exit mobile version