giovedì, Maggio 16, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film horror stasera in TV: “La maledizione del cuculo” mercoledì 3 aprile 2024

Il film horror stasera in TV: “La maledizione del cuculo” mercoledì 3 aprile 2024

Il film horror stasera in TV: “La maledizione del cuculo” mercoledì 3 aprile 2024 alle 21.20 su Rai 4 (Canale 21) – La maledizione del cuculo (spagnolo: El cuco ) è un film thriller soprannaturale del 2023 diretto da Mar Targarona  [ es ] da una sceneggiatura di Alfred Pérez-Fargas e Robert Danès e interpretato da Belén Cuesta , Rainer Reiners, Jorge Suquet e Hildegard Schroedter. È stato coprodotto a livello internazionale da Spagna e Germania.

La trama ruota attorno allo scambio di case tra una coppia spagnola (Cuesta e Suquet) in attesa del loro primo figlio e una coppia di anziani tedeschi (Schroedter e Reiners). La maledizione del cuculo è stato presentato in anteprima al 26° Festival del cinema di Málaga il 17 marzo 2023 ed è uscito nelle sale in Spagna da Filmax il 15 settembre 2023.

Una giovane coppia impiegatizia spagnola (l’architetto Marc e l’ostetrica Anna) decide di scambiare casa con una coppia di simpatici anziani tedeschi (Hans e Olga) di Friburgo , in modo che possano andare in vacanza nella Foresta Nera per diversi giorni prima della prevista nascita di il loro primo figlio.

All’arrivo in Germania, Marc riceve da Hans un’indicazione di una possibile relazione ancora in corso tra Anna e il loro vicino di casa in Spagna (con il quale Anna aveva avuto una relazione in precedenza), che gli fa dubitare della paternità del loro bambino. In uno stato di angoscia si schianta con la Maserati GT di Hans e si sloga una gamba, annunciando taciturnamente ad Anna che tornerà in Spagna il giorno successivo. La mattina dopo, tuttavia, si dimentica misteriosamente delle sue intenzioni ed è di umore sorprendentemente ottimista e allegro.

Anna scopre una strana donna di mezza età che cerca di aprire i rubinetti dell’acqua per il bagno in casa di Hans e Olga la quale, accortasi della gravidanza di Anna, la avverte di uscire immediatamente di casa altrimenti sarà lei la “prossima” (Anna non capisce il pensiero della donna attenzione perché non parla tedesco ). Secondo la pattuglia di polizia chiamata che l’ha consegnata al servizio di ambulanza , la donna è una pericolosa fuggitiva da un ospedale psichiatrico affetta dalla sindrome di Capgras .

Più tardi quella sera, quando Marc e Anna vanno al carnevale di Fastnacht , Anna avverte un’improvvisa vertigine e torna a casa solo più tardi nella notte, senza ricordare gli eventi accaduti. Con sorpresa scopre che sulla schiena Marc ha un tatuaggio a forma di runa Fehu ⟨ᚠ⟩ – Marc afferma che tale tatuaggio si chiama ” Freyja ” [a] e sta per rinascita. Nel frattempo, nell’appartamento spagnolo di Marc e Anna, Hans e Olga trascorrono tutto il loro tempo indossando abiti larghi e recitando incessantemente incantesimi. Nello stesso momento in cui Anna riprende conoscenza dopo il carnevale, Olga uccide ritualmente Hans pugnalandolo alla gola.

Anna riceve la notizia dalla Spagna che il comportamento dei loro ospiti tedeschi nell’appartamento temporaneamente scambiato è stato estremamente insolito. Con stupore ancora maggiore ritrova anche sulla spalla lo stesso tatuaggio runico di Marc, che Marc sostiene di essersi fatti entrambi la notte scorsa per simboleggiare il rinnovamento. Anche il comportamento di Marc cambia notevolmente, diventa molto ordinato e meticoloso e inizia a comunicare in tedesco (che prima non conosceva).

Anna sfonda il muro ed entra in una stanza segreta della casa, dove trova due fotografie che mostrano Olga e Hans, ognuna delle quali ha altezze diverse tra due foto – e in una foto riconosce la strana donna che prima l’aveva avvertita di essere ” Prossimo”. Anna tenta di fuggire all’aeroporto in taxi ma viene fermata da Marc, che poi sembra procedere ad annegarla nella vasca da bagno. Dopo aver ripreso conoscenza, non è più antagonista nei confronti di Marc e, proprio come Marc, anche lei inizia a comunicare preferibilmente in tedesco.

Nell’appartamento spagnolo, la mente di Olga ritorna alla normale funzionalità quando cerca di annegarsi nella vasca da bagno. Marc e Anna tornano dalla Germania, Olga riesce a intrappolare Marc in cantina e poi induce in Anna un parto accelerato con l’ossitocina (ignorando l’offerta di Anna di restituire il suo corpo in cambio del sangue del bambino), facendo nascere il neonato con la massima cura e avvolgendolo con profondo amore. In una successiva colluttazione con Marc lei lo accoltella a morte con le forbici. Anna la aggredisce da dietro, ma Olga reagisce con un colpo di frullatore in faccia ad Anna, che sgorga sangue, dicendo a se stessa (in spagnolo ) ” Non mi è mai piaciuto il mio naso ” . ti amo “, prima di lasciare l’appartamento, pochi secondi prima dell’arrivo della polizia.

Regia di Mar Targarona

Con Belén Cuesta

Fonte: WIKIPEDIA

Mercoledì 3 aprile, per il ciclo di Rai 4 “Dalla Spagna con orrore”, alle 21:20 andrà in onda, in prima visione, il thriller dalle tinte soprannaturali “La maledizione del cuculo” di Mar Targarona, già autore dell’inquietante body-horror “Dos” e produttore di cult come “The Orphanage”, “Con gli occhi dell’assassino” e “Il silenzio della città bianca”.
La coppia spagnola Marc e Anna, intenzionata a staccare la spina dalla solita routine durante la gravidanza, decide di trascorrere le vacanze in Germania nell’appartamento di Hans e Olga, una coppia di pensionati conosciuta su una app di home-swapping, che a sua volta soggiornerà nella loro casa di Barcellona. Inizialmente tutto sembra procedere bene, finché un’escalation di situazioni sinistre insinua in Marc e Anna il sospetto che i due anziani abbiano un diabolico piano che in qualche modo li coinvolge
“La maledizione del cuculo” è una favola nera che gioca sull’ambiguità dei personaggi e sulla paranoia in un crescendo di orrore che irrimediabilmente richiama alla mente dello spettatore il capolavoro di Roman Polanski “Rosemary’s Baby”. 

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2024/04/La-maledizione-del-cuculo-d9885610-0f03-4b1a-80bf-ea2013e280be-ssi.html

Exit mobile version