martedì, Maggio 14, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Discovery” del 6 aprile alle 12 su Rai 1: alla scoperta dell’Agro Pontino

Anticipazioni per “Linea Verde Discovery” del 6 aprile alle 12 su Rai 1: alla scoperta dell’Agro Pontino

Anticipazioni per “Linea Verde Discovery” del 6 aprile alle 12 su Rai 1: alla scoperta dell’Agro Pontino – “Linea Verde Discovery” torna con una puntata alla scoperta dell’Agro Pontino, l’enorme pianura fertile che si estende nel sud del Lazio. Con Fabio Gallo, l’appuntamento è per sabato 6 aprile alle 12 su Rai 1.

Un tempo ricoperto di paludi e foreste, questo territorio è stato completamente bonificato dando impulso alle attività produttive, ma con una perdita inevitabile di biodiversità. Oggi la rigenerazione della biodiversità è una priorità per il comparto agricolo e più in generale per chi vive in quest’area.

Fabio Gallo partirà da Sermoneta, antico borgo appartenuto al casato dei Caetani, per poi spostarsi verso i celebri giardini di Ninfa e proseguire verso il Parco del Pantanello. Per finire visiterà un’azienda agricola di nuova generazione per poi raggiungere lo stabilimento di una delle più importanti aziende italiane del comparto agroalimentare. “Linea Verde Discovery – Alla scoperta dell’Agro pontino” è ideato da Gian Marco Mori, scritto da Matteo Capanna, regia di Federico Ferrantini. 

“Linea Verde Discovery – Tutte le strade portano a Roma” è un branded content Innova Camera. Ideato da Gian Marco Mori, scritto da Matteo Capanna, è una produzione Tvcom. Delegato Rai Milvia Licari. Regia di Federico Ferrantini.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari, che va in onda su Rai 1 la domenica alle 12:20.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Linea verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Linea verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2024/02/Linea-Verde-Discovery—-Tutte-le-strade-portano-a-Roma-9acade75-a69e-44d1-b77d-5241fe76f089-ssi.html

Exit mobile version