martedì, Maggio 14, 2024
Home > Mondo > La Corea del Nord lancia 2 missili balistici a corto raggio nel Mare del Giappone

La Corea del Nord lancia 2 missili balistici a corto raggio nel Mare del Giappone

La Corea del Nord lancia 2 missili balistici a corto raggio nel Mare del Giappone


La Corea del Nord ha lanciato missili balistici per la prima volta dopo circa un anno, aumentando la pressione sugli Stati Uniti mentre l’amministrazione del presidente Joe Biden si prepara ad annunciare una nuova politica sul Nord.

Due missili a corto raggio, ritenuti balistici, sono stati lanciati nel Mare Orientale dalla città orientale di Hamju, nel nord, alle 7:06 e alle 7:25 e hanno volato per circa 450 chilometri con un’altitudine di 60 km, secondo il Capi di stato maggiore congiunti.

“Le autorità di intelligence sudcoreane e statunitensi stanno analizzando i proiettili in dettaglio, valutando la possibilità che possano essere missili balistici a corto raggio”, ha detto un ufficiale del consiglio di sicurezza nazionale sudcoreano.

La Corea del Nord aveva lanciato per l’ultima volta un missile balistico nel marzo 2020.

L’ufficio presidenziale della Corea del Sud di Cheong Wa Dae ha convocato una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza nazionale ed ha espresso “profonda preoccupazione” per il fatto che i lanci di missili siano avvenuti nel corso della revisione della politica statunitense.

I lanci di missili balistici costituiscono una violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Hanno una portata molto più lunga rispetto ai missili da crociera della stessa dimensione e si muovono rapidamente lungo la loro traiettoria di volo. Tuttavia, Pyongyang ha mantenuto una moratoria autoimposta sui test nucleari e missilistici a lungo raggio dalla fine del 2017.

La reazione di Washington agli ultimi lanci di missili non è stata resa disponibile.

Tuttavia le forze armate statunitensi hanno evidenziato la minaccia che la Corea del Nord rappresenta.

“Questa attività evidenzia la minaccia che il programma di armi illecite della Corea del Nord rappresenta per i suoi vicini e la comunità internazionale”, ha detto il portavoce dell’USFK Col. Lee Peters. “L’impegno degli Stati Uniti per la difesa della Repubblica di Corea rimane ferreo”.

Gli esperti dicono che il Nord avrebbe potuto testare una versione aggiornata del suo missile KN-23, che assomiglia all’Iskander russo, data la portata e l’apogeo dei proiettili.

Rispetto alla versione originale, il nuovo missile – presentato durante una parata militare a Pyongyang a gennaio – ha una testata conica con un lanciatore erettore trasportatore a cinque assi (TEL).

L’Iskander del Nord è noto per avere un raggio di volo compreso tra 400 e 600 km e punta principalmente alla Corea del Sud.

Piuttosto che seguire una traiettoria parabolica generale, il missile mostra un percorso più complicato eseguendo una cosiddetta manovra di pull-up nel corso del suo volo.

Alla domanda se gli ultimi missili abbiano mostrato una tale manovra di pull-up, i funzionari hanno detto che l’analisi era ancora in corso.

L’ultimo lancio è avvenuto anche mentre l’amministrazione Biden stava completando la revisione della politica della Corea del Nord, con il presidente degli Stati Uniti pronto a tenere la sua prima conferenza stampa.

“Le autorità di intelligence sembrano considerare la conferenza stampa di Biden come un fattore chiave (dietro i lanci missilistici del Nord)”, ha detto un membro del comitato di intelligence del parlamento alla Yonhap News Agency dopo aver ricevuto un rapporto dal National Intelligence Service.

Il primo vice ministro degli Esteri della Corea del Nord, Choe Son-hui, ha detto la scorsa settimana che qualsiasi contatto e dialogo con gli Stati Uniti sarà possibile solo quando Washington ritirerà la sua “politica ostile” nei suoi confronti.

Kim Yo-jong, la potente sorella del leader nordcoreano, aveva anche avvertito in precedenza gli Stati Uniti di non “muoversi in un certo modo” se vogliono dormire in pace per i prossimi quattro anni

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Exit mobile version