martedì, Maggio 14, 2024
Home > Marche > Panchine letterarie a San Benedetto del Tronto, C10F chiede rispetto per Norma Cossetto insultata sui social

Panchine letterarie a San Benedetto del Tronto, C10F chiede rispetto per Norma Cossetto insultata sui social

Il Comitato 10 Febbraio interviene sulla vicenda delle panchine letterarie a San Benedetto del Tronto, ideate dall’assessore al Decoro urbano Gian Luigi Pepa. Merlino, presidente Comitato 10 Febbraio “Criticano l’iniziativa ingiuriando Norma Cossetto. Preoccupanti rigurgiti di riduzionismo e giustificazionismo sulle foibe”

Sulla vicenda dell’installazione delle panchine letterarie ad opera dell’assessore Gian Lugi Pepa, una delle quali raffigura Norma Cossetto, martire istriana violentata e infoibata dai partigiani comunisti slavi nel 1943, interviene il Comitato 10 Febbraio con una dichiarazione del Presidente Nazionale Emanuele Merlino.

“Non vogliamo entrare nelle diatribe artistiche o elettorali– dichiara Merlino – ma il dibattito non devono scadere in offese nei riguardi di Norma Cossetto. La vicenda delle panchine letterarie, una delle quali raffigura la martire istriana, da una critica puramente estetica è rapidamente scivolata in una polemica di bassissimo profilo.

Abbiamo dovuto leggere sui social alcune dichiarazioni gravemente offensive nei confronti di Norma Cossetto, che ricordiamo è stata insignita dalla Repubblica Italiana con la Medaglia d’Oro al Merito Civile. Inoltre, alcuni si sono lanciati in fantasiose ricostruzioni storiche, rispolverando vecchie illazioni tirate fuori dall’armamentario dei soliti professionisti della disinformazione.

Teorie riduzioniste e giustificazioniste del dramma delle foibe, che si adattano pienamente al pesante clima creato dalle dichiarazioni del Professor Montanari e dei suoi, per fortuna pochi, sostenitori.

Siamo certi che la nobile città di San Benedetto del Tronto – conclude Merlino – nel cui stemma è raffigurato San Benedetto martire, soldato della guarnigione romana vittima delle persecuzioni contro i cristiani, sappia isolare riduzionisti e negazionisti e il 4 e 5 ottobre prossimi renda omaggio a Norma Cossetto nel 78° anniversario del suo assassinio.”

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Exit mobile version