mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Marche > Porto Sant’Elpidio, grande successo per “Puliamo il mondo”

Porto Sant’Elpidio, grande successo per “Puliamo il mondo”

Porto Sant’Elpidio, grande successo per “Puliamo il mondo”

Domenica scorsa si è conclusa la 29° edizione di PULIAMO IL MONDO organizzata a Porto S.Elpidio dal circolo Legambiente “Antonietta Belletti” in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Si è iniziato venerdì 24 settembre 2021 con la collaudata iniziativa PULIAMO IL MONDO rivolta alle scuole, i bambini partecipanti si sono sperimentati nella corretta differenziazione dei rifiuti e nella pulizia di un’area nelle prossimità del plesso scolastico, raggiungibile a piedi, passeggiata doverosa in quanto l’edizione cadeva anche nella settimana della mobilità sostenibile.

“È stato un piacere prendere atto che c’è una coscienza ambientale spiccata e generosa perché tantissimi nostri concittadini dai più piccoli ai più grandi tra venerdi e domenica scorsa si sono riversati in tanti punti della nostra città allo scopo di lasciare ai propri figli un futuro migliore. Il gesto di cittadinanza attiva va sostenuto e premiato perché è solo con l’esempio che verranno meno le cattive abitudini di pochi “ afferma il vicesindaco Stacchietti “La partecipazione è stata numerosa, hanno aderito ben 16 classi della primaria del 2° ISC per un totale di circa 329 alunni. L’attività di pulizia condotta dai bambini è stata piuttosto minuziosa, tanto che lungo un tratto di spiaggia sono arrivati a raccogliere fino a 1000 cicche di sigarette e a trovare ben 30 bottiglie adagiate sotto una panchina del lungomare, oltre che 70 a riposare all’ombra dei cipressi del cimitero.

L’uscita è stata coronata poi dall’imprevisto avvistamento dei delfini in mare.

I bambini hanno inoltre tappezzato i recinti delle loro scuole con cartelloni che sensibilizzano all’educazione ambientale, in quanto il 24 settembre è stata scelta come data per lo sciopero globale per il clima.

La campagna di sensibilizzazione ambientale di Legambiente è proseguita domenica 26 settembre, con una “caccia al tesoro” nascosto tra le vie della città scelte per l’azione di pulizia dai rifiuti.

Lo spunto per gli organizzatori è stato il motto della 29^ edizione di Puliamo il Mondo “Qualcuno la raccoglierà. E se quel qualcuno fossi proprio tu?” ed il gioco della “Caccia al tesoro” come metafora dell’economia circolare in cui il rifiuto diventa risorsa preziosa.

Lo spirito di partecipazione dei cittadini dei quartieri non è stato competitivo, ma collaborativo.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Exit mobile version