martedì, Aprile 30, 2024
Home > Mondo > Mini-case negli Stati Uniti per agevolare i meno abbienti: gli inquilini pagano un dollaro per metro quadro

Mini-case negli Stati Uniti per agevolare i meno abbienti: gli inquilini pagano un dollaro per metro quadro

Negli Stati Uniti, si costruiscono mini-case per persone a basso reddito.  Lì anche i senzatetto possono trasferirsi. L’idea sta ispirando anche la Germania.

Su varie proprietà nella ex città automobilistica di Detroit, sono state costruite decine di mini-case. Chiunque vive lì come inquilino per sette anni può tenere la casa.

Non sorprende che questa idea venga da Detroit, dove il declino dell’industria automobilistica americana ha lasciato segni profondi. La disoccupazione e la povertà hanno colpito gravemente la popolazione negli ultimi anni. Molte persone sono diventate disoccupate dopo che varie fabbriche hanno chiuso.

Ecco perché il reverendo Faith Fowler ha iniziato un esperimento, sulla base del quale tutti dovrebbero poter essere in grado di acquistare una casa. Con l’aiuto dell’associazione “Cass Community Social Services”, sono cosi’ state costruite le prime mini-abitazioni.

Dozzine di volontari hanno contribuito alla realizzazione del progetto. Alcune delle mini case sono solo di 23 metri quadrati. Ma chi si trasferisce lì può trasformare in realtà il sogno di possedere la propria casa.

Ecco come funziona: se vuoi trasferirti nell’abitazione, devi prima creare un piano finanziario. L’associazione aiuta i potenziali inquilini a decidere se possono permettersi la casa. I costi sono gestibili: un metro quadrato costa un dollaro, l’elettricità e le utenze sono aggiunte. Chi paga per sette anni, è registrato come il proprietario della casa.

Ad esempio, una mini-casa di 250 metri quadrati è stata acquistata dopo sette anni per un totale di $ 21.000 – senza credito o interessi.

Uno dei primi inquilini delle mini case, come riportato da ” CNN Business”, e’ stato l’ex detenuto Keith, che ha visto la cosa come una grande opportunità. “Ero in prigione, quindi trovare qualcuno che ti dà una seconda possibilità di ottenere il tuo appartamento o la tua casa è piuttosto difficile”, ha detto al giornalista. “Ho più di 50 anni ed è la mia prima possibilità di possedere una casa”, ha detto.

Le mini-case non sono utilizzate solo a Detroit per offrire alternative a persone con poche risorse finanziarie. Nello stato di Washington , una comunità sta attualmente costruendo mini-case per i senzatetto. Quasi una dozzina di case dovrebbero presto essere nella zona di Seattle .

Anche in Germania, l’idea della “casa minuscola” è già arrivata. Nel campus della Bauhaus a  Berlino, l’anno scorso c’erano diverse mini-case in cui anche i senzatetto potevano rimanere.

A Colonia, l’associazione “Little Home” costruisce mini-case per persone bisognose di alloggi. Le piccole case di legno misurano solo pochi metri quadrati. Daniel, di Berlino, in precedenza viveva per strada. “Non riesco ancora a credere che questa sia la mia nuova casa”, ha detto a marzo al “Berliner Morgenpost”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Exit mobile version