martedì, Aprile 16, 2024
Home > Abruzzo > Il neo segretario provinciale UILPA Mauro Nardella: “I tribunali non provinciali tra le priorità”

Il neo segretario provinciale UILPA Mauro Nardella: “I tribunali non provinciali tra le priorità”

Non perderà tempo il neo eletto segretario provinciale della UIL Pubblica Amministrazione Mauro Nardella. Il suo impegno nell’ambito della macchina pubblica sarà subito messo a disposizione di tutte le strutture facenti capo alla federazione pubblica.

I diritti dei dipendenti dell’INPS, Agenzia delle Entrate, comparto ministeri facente capo al dicastero Giustizia ed Interno nonché quelli operanti presso il tribunale e gli uffici della Procura della città di Sulmona sono stati messi subito in agenda.

“Non poteva che essere la problematica afferente il tribunale il punto da cui partire – afferma il neo segretario – La scadenza fissata al 2020 per ciò che attiene la paventata chiusura del Palazzo di Giustizia non può non essere immediatamente considerata”.

“A dir la verità – sottolinea Nardella – è da tanto che la UIL si sta spendendo, unitamente al Presidente Facente Funzione dell’Ordine degli Avvocati Piercarlo Cirilli, per trovare una soluzione al problema e lo sta facendo portando avanti l’unica possibilità che abbiamo per contrastare i criteri forniti dal D.Lgs 155/2012 in materia di ridisegnazione della geografia giudiziaria vale a dire la proposta avanzata dal presidente del Tribunale Giorgio di Benedetto e dal Procuratore Capo di Sulmona Giuseppe Bellelli”.

“Il progetto di efficientamento del presidio giudiziario attraverso la digitalizzazione del processo penale rappresenta una chicca nello scenario generale della struttura giudiziaria italiana – precisa il sindacalista della UIL – Averla partorita, grazie alle doti dei due massimi esponenti del tribunale, in un posto già di per sé noto per la capacità dimostrata di saper investire in efficienza ci rende orgogliosi e fiduciosi di un benevolo accoglimento da parte di chi succederà ad Orlando nel Ministero della Giustizia”.

“La UIL si spenderà tanto per convincere chi di competenza a far tesoro della geniale idea ed utilizzarla non solo per mantenere aperto il tribunale di Sulmona ma per evitare la chiusura anche dei restanti tribunali non provinciali di Avezzano, Lanciano e Vasto – continua il segretario provinciale.

Seguiranno azioni volte a denunciare la grave carenza di personale nell’ambito delle varie cancellerie, ovvero la richiesta di intervento al fine di evitare ulteriori carichi di lavoro – e conclude – Un sentito ringraziamento va a tutti coloro i quali hanno voluto credere in me a partire dal segretario UIL Abruzzo Michele Lombardo e al Segretario Generale Regionale UIL PA Franco Migliarini”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net