giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Abruzzo > Intervento di bonifica della ex scuola Carlo Febbo di San Nicolò a Tordino

Intervento di bonifica della ex scuola Carlo Febbo di San Nicolò a Tordino

Teramo – Questa mattina una squadra della Teramo Ambiente, alla presenza del vigile ecologico, ha provveduto a bonificare la scuola Carlo Febbo di San Nicolò nella quale, come comunicato nei giorni passati, era necessario produrre un intervento di attento e profondo risanamento. 

I lavori, portati a termine, hanno interessato sia la parte esterna, nella quale era già stata tagliata l’erba ma necessitava di rimozione di bottiglie, cartacce ed altro, sia l’interno con la rimozione di tutti i detriti e i rifiuti che vi erano depositati. Lo stato di degrado, abbandono e pericolosità dell’immobile e dell’area prospiciente è quindi rimosso ed è stato ripristinato il decoro degli ambienti anche per la salvaguardia igienico-sanitaria dei residenti adiacenti. 

Il Sindaco Gianguido D’Alberto e l’assessore Valdo Di Bonaventura, si sono recati sul posto per constatare l’esito dell’intervento.

Come già annunciato, si procederà ora alla verifica, da parte della Protezione Civile, dell’agibilità dell’immobile, anche se da una ricognizione visiva sembra che non vi siano problemi di questa natura. Quindi si passerà alla fase progettuale, per la ristrutturazione della ex scuola al fine di renderla nuovamente utilizzabile. 

Intanto l’amministrazione sta già avviando le procedure per il recupero del finanziamento di 550mila euro, già stanziati ma sfumati a causa del mancato avvio dei lavori che, dopo una serie di proroghe concesse dalla Regione, sarebbero dovuti partire nel 2013. 

È importante notare la continuità messa in atto dall’amministrazione nel percorso che porterà ad una nuova destinazione dell’immobile. Proprio per questo, la Giunta D’Alberto avvierà una fase di confronto con le associazioni e i cittadini, al fine di recepire le indicazioni che saranno poi fondamentali per le decisioni da adottare. I locali erano già stati prospettati in passato, dallo stesso D’Alberto, per ospitare servizi comunali, centro di aggregazione per giovani, sala polivalente, biblioteca, spazi per le associazioni. Ma sarà proprio dalla fase di confronto che emergeranno le indicazioni definitive. Nel progetto di riqualificazione andrà anche ricompresa l’area del campetto antistante l’edificio, destinandola, oltre che all’attività sportiva, ad area pubblica attrezzata per bambini e famiglie.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net