martedì, Ottobre 27, 2020
Home > Abruzzo > Internet in casa. In Abruzzo una famiglia su quattro non ha la connessione

Internet in casa. In Abruzzo una famiglia su quattro non ha la connessione

L’Aquila – In Italia il 24,7% delle famiglie non ha Internet in casa. In Abruzzo sono il 27,5% dei residenti. Questo è il risultato apparso sull’Infodata del Sole 24 Ore che elabora i dati Istat aggiornati al 2018. Le regioni rimaste più indietro da questo punto di vista sono il Molise, la Calabria la Sicilia con oltre il 33% di famiglie senza connessione nella propria abitazione.

Alla domanda sul perché tante famiglie si privino di una cosa così importante di questi tempi, un 8,1% ha affermato che ha la possibilità di usarlo in altro luogo come l’ufficio o il posto di lavoro. Notevole invece il 52%  di famiglie intervistate che additano la mancanza di qualcuno in grado di usare il computer per accedere. Per un 18,7%% il problema è semplicemente il costo troppo alto come quello dell’abbonamento, mentre un 21% non lo ritiene interessante o non sente il bisogno di navigare su Internet. Solo un 2% dichiara che il problema è tecnico in quanto legato alla mancanza della Banda Larga. A proposito di quest’ultima, secondo gli ultimi dati sono il 73,7% delle famiglie italiane a poter usufruirne se vogliono.

Le regioni più connesse sono il Trentino Alto Adige dove solo il 19% non usa Internet seguita da Lombardia (20,2%) ed Emilia Romagna (21%). Quello che sembra venir fuori leggendo i dati è la classica differenza tra il Nord e il Sud del Paese in quanto a sviluppo tecnologico, che non aiuta certamente il Mezzogiorno nel progresso economico e sociale.

 

Roberto Guidotti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Roberto Guidotti
Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti delle Marche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *