venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Abruzzo > Ecoisola dimostrativa alla Fiera dell’Agricoltura: presto in alcune frazioni di Teramo

Ecoisola dimostrativa alla Fiera dell’Agricoltura: presto in alcune frazioni di Teramo

Teramo – All’interno dell’area in cui si è svolta in questi giorni la Fiera dell’Agricoltura, è stata installata una Isola ecologica, concessa in prestito da un altro Comune, simile a quelle che verranno istallate prossimamente in alcune frazioni del territorio comunale di Teramo. Alcuni operatori della Teramo Ambiente si sono resi disponibili, nelle adiacenze della stessa isola, per dimostrare agli interessati le modalità del loro utilizzo.

Le ecoisole sono grandi contenitori in cui vengono conferiti i rifiuti di tutte le categorie, in qualsiasi momento della giornata, dai possessori di una apposita tessera. Grazie ad esse, verrà ridotta la frequenza della raccolta porta a porta, consentendo alla società di raccolta dei rifiuti di intensificare le attività di spazzamento, taglio dell’erba, pulizia delle feritoie ed altro, cioè tutte quelle funzioni collaterali connesse alla cura del decoro cittadino.

Gli obiettivi che col nuovo sistema l’amministrazione comunale intende raggiungere sono molteplici:  la riduzione delle politiche tariffarie a carico dei cittadini; la riduzione della quantità di rifiuti prodotti; l’aumento della percentuale di raccolta del rifiuto differenziato; la riduzione dei costi del Piano Economico Finanziario.

Le isole ecologiche attraverso un puntuale informatizzato sistema di verifiche, consentiranno inoltre di ottimizzare la gestione dei ritiri e monitorare la partecipazione dei cittadini; oltre ciò saranno ridotti i  costi per la Teramo Ambiente, grazie alle minime esigenze manutentive e alla elevata autoreferenzialità della gestione. Le isole ecologiche saranno concepite inoltre per assicurare il minimo ingombro e contestualmente l’elevata integrazione con l’arredo urbano.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net