giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Marche > Lionel Messi e Recanati. Se vuole può votare per le Comunali il prossimo 26 maggio

Lionel Messi e Recanati. Se vuole può votare per le Comunali il prossimo 26 maggio

Recanati – Lionel Messi potrebbe votare se vuole, alle prossime elezioni amministrative di Recanati. Non si tratta di una fake news che nasce all’indomani della straordinaria doppietta rifilata al Liverpool in Champions, ma di un fatto accertato dall’invio degli uffici del comune della cartolina per recarsi alle urne il 26 maggio e il 9 giugno per l’eventuale ballottaggio. Questo perché cosa sorprendente per molti, Lionel Messi ha origini italiane, precisamente recanatesi, visto che il suo trisavolo Angelo Messi classe 1866 emigrato a Rosario in Argentina nel 1883 era di Valle Cantalupo contrada di Recanati. Il nonno di Lionel ha trasmesso la doppia cittadinanza al nipote, visto che in Argentina da tempo la si acquisisce tramite “jus soli”.

In un’intervista rilasciata a Sette/Corriere della Sera qualche anno fa, Messi ha ammesso candidamente di non conoscere né Recanati né Giacomo Leopardi e nemmeno le Marche.  I suoi genitori invece alcuni anni fa sono venuti a trovare i parenti  in zona. A proposito di questa visita Lionel ha detto: “Credo che mio papà conosca il posto. Che sia stato lì e abbia incontrato i nostri parenti. Magari un giorno ci andrò anch’io”.

E chissà se nel frattempo Messi avrà acquisito qualche informazioni in più su Leopardi e i canti più famosi e forse ritrovarsi in “A un vincitore nel pallone” dedicata a un campione del gioco del pallone di quel tempo (“magnanimo campion”) o leggere nello Zibaldone che gli “esercizi…erano necessari a mantener il vigor dell’anima, il coraggio, le illusioni, l’entusiasmo che non saranno mai in un corpo debole”. Parole che Lionel sottoscriverebbe tranquillamente.

 

Roberto Guidotti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.ne