venerdì, Ottobre 30, 2020
Home > Marche > Offida, esercitazione di incidente con fertilizzanti e sostanze tossiche alla Bonfigli S.r.l.

Offida, esercitazione di incidente con fertilizzanti e sostanze tossiche alla Bonfigli S.r.l.

Offida – Un nuova esercitazione di protezione civile ha riguardato oggi il piano di emergenza, in caso di incidente rilevante, dello stabilimento della ditta Bonfigli S.r.l. di Offida, in provincia di Ascoli Piceno, dove vengono stoccati e movimentati prodotti fitofarmaci e fertilizzanti per l’agricoltura. 

Lo scenario ipotizzato prevedeva la simulazione di incendio con emissione di fumi e decomposizione delle sostanze stoccate che possono avere effetti tossici per inalazione. La prova ha avuto inizio alle ore 9.30 e ha coinvolto la protezione civile della regione, la provincia, il comune di Offida, le Forze di polizia, i Vigili del fuoco, la sezione Polizia Stradale, la Polizia Locale del comune di Offida,  l’ARPAM  Marche – dipartimento di Ascoli Piceno, l’ASUR-Area Vasta 5, il servizio 118 e la C.R.I. del locale Comitato. 

L’esercitazione, che rientra nel cronoprogramma per la sperimentazione dei Piani Emergenza Esterna (PEE)  degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante approvato dal prefetto nel luglio 2018, si è svolta in assoluta sicurezza per i partecipanti e per la popolazione, senza creare intralcio alle ordinarie attività lavorative dello stabilimento.  Le misure di prevenzione valutate nel successivo “debriefing” sono isultate coerenti e adeguate allo scenario prefigurato. 

Foto dal sito del Ministero dell’Interno

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Roberto Guidotti
Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti delle Marche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *