giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: ravioli di gamberi al curry

Ricetta del giorno: ravioli di gamberi al curry

ravioli

Ricetta del giorno: ravioli di gamberi al curry

I ravioli di gamberi al curry sono un primo piatto molto particolare e dal sapore esotico. I gamberi e il curry legano davvero molto bene e il risultato sarà un piatto da  urlo! Da provare almeno una volta.

 Ingredienti

2 uova grandi
200 g di farina 00
400 g di gamberi puliti e sgusciati
200 g di patate bollite schiacciate
8 g di prezzemolo fresco tritato
2 cucchiai colmi di curry dolce in polvere
1 scalogno medio grande tritato
200 ml di panna fresca liquida
poco albume per spennellare
20 g di burro
sale q.b.

Per preparare i Ravioli di gamberi al curry inizia occupandoti dell’impasto di base per i ravioli: setaccia 200 g di farina 00 e disponila a fontana sul piano di lavoro (di legno), poi forma un incavo al centro nel quale rompere, una per volta, le 2 uova grandi a temperatura ambiente, quindi aggiungi un pizzico di sale.

Cominciando dal centro, mescola le uova con una forchetta, prendendo man mano la farina dai bordi. Incorpora poi con le mani la farina partendo dall’esterno e portandola verso l’interno, quindi impasta il tutto vigorosamente per almeno 10 minuti (nel caso l’impasto dovesse risultare leggermente duro, puoi aggiungere uno o due cucchiai di acqua tiepida). Mentre impasti, sbatti di tanto in tanto il panetto sul piano di lavoro: questo lo renderà più elastico.

Avvolgi la pasta ottenuta nella pellicola trasparente e lasciala riposare per un’ora almeno, in un luogo fresco e asciutto.

A questo punto trita grossolanamente 400 g di gamberi puliti e sgusciati e metti la polpa in una ciotola, quindi unisci 200 g di patate bollite schiacciate, 8 g di prezzemolo fresco tritato e un pizzico di sale, poi mescola bene tutto quanto in modo da ottenere un composto omogeneo. Il ripieno dei tuoi ravioli è pronto.

Trascorso il tempo di riposo della pasta, riprendila e dividila a metà (tenendo impacchettata l’altra metà, così non si seccherà), quindi stendi una delle due metà prima con il mattarello e poi, per tirare la sfoglia molto sottile, utilizza la macchinetta per tirare la pasta, impostando il rullo in modo da ottenere una sfoglia molto sottile.

Personalmente quando devo tirare la pasta, utilizzo questa https://amzn.to/2N0Q8ny ossia la classica macchinetta tira pasta a rulli.

Taglia la sfoglia a fette lunghe 20 centimetri e larghe circa 8 centimetri, distribuisci su una metà di ogni sfoglia 5 mucchietti di ripieno poco più piccoli di una noce e a distanza di 4 centimetri l’uno dall’altro. Spennella la pasta attorno ai mucchietti di ripieno con dell’albume, copri i mucchietti con l’altra metà di sfoglia, ripiegandola sul ripieno, quindi richiudi i bordi e gli spazi tra un mucchietto e l’altro premendo la pasta con la punta delle dita.

Per finire, taglia i rettangoli di pasta con il ripieno al centro, utilizzando una rotella dentellata o, in mancanza utilizza un coltello affilato. Procedi in questo modo fino ad esaurimento della pasta e del ripieno, in questo modo otterrai circa 24 ravioli, sufficienti per 2 persone (abbondante), anche se il numero dei ravioli può variare in base allo spessore della pasta e alla dimensione dei ravioli stessi. Tieni i ravioli da parte e prepara il sugo.

In una padella capiente posta su fuoco basso fai scaldare 20 g di burro e non appena inizierà a spumeggiare metti a rosolare lo scalogno tritato, lasciandolo cuocere per un paio di minuti.

Unisci poi due cucchiai di curry in polvere, mescola bene e prosegui la cottura per un minuto, dopodiché aggiungi 200 ml di panna fresca, un generoso pizzico di sale e mescola bene tutto, quindi spegni il fuoco.

Fai cuocere i ravioli in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per 2-3 minuti o comunque fino a quando saliranno tutti a galla, dopodiché scolali con attenzione e disponili nei piatti, condendoli con la salsa al curry. I tuoi Ravioli di gamberi al curry sono pronti, buon appetito!

Se ami i ravioli diversi dal solito come questi Ravioli di gamberi al curry, allora ti consiglio di provare anche la buonissima ricetta://3656 Ravioli di patate al pesto.

fonte: https://www.piccolericette.net/piccolericette/recipe/ravioli-di-gamberi-al-curry/