venerdì, Aprile 26, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Donne e spiritualità: Il convegno del Lirec sul contributo femminile alla società multireligiosa

Donne e spiritualità: Il convegno del Lirec sul contributo femminile alla società multireligiosa

Donne e spiritualità: Il convegno del Lirec sul contributo femminile alla società multireligiosa

“Speriamo che da un piccolo seme come questo incontro, possa nascere qualcosa di utile”. Con queste parole introduttive, Pietro Nocita presidente onorario di Lirec, ha dato il via al convegno on line “Donne di fede. Diversità spirituali in prospettiva femminile” organizzato proprio dal Centro Studi.

Il webinar del 5 ottobre si è posto un obiettivo ambizioso ma necessario di questi tempi: aprire un dialogo e uno scambio di esperienze attraverso le testimonianze di alcune rappresentanti di diverse fedi. Le donne che hanno preso parte al webinar, sono tutte impegnate all’interno della propria fede al contributo della salvaguardia dei principi fondamentali della dignità dell’uomo e della donna. Tutte nel convegno, hanno sottolineato l’originalità e il ruolo vitale che la “spiritualità femminile” riveste non solo all’interno delle rispettive comunità religiose, ma anche nell’odierna società multiculturale e multireligiosa.

 “I valori religiosi e spirituali aiutano a costruire una società migliore, anche se la discriminazione e la persecuzione in campo religioso può assumere metodi feroci e inauditi” ha affermato Raffaella di Marzio moderatrice e direttrice del Lirec, che ha anche ricordato l’importanza del dossier Donne di fede contro la violenza, realizzato dall’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne, partner di questo incontro.

Al webinar hanno partecipato la Senatrice Valeria Fedeli, l’Onorevole Stefano Ceccanti e il Senatore Roberto Rampi.

Tutta la serie degli interventi è disponibile cliccando qui

Roberto Guidotti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net